×

Scontro tram-bus, nuove foto e una testimonianza: quella corsia preferenziale è pericolosa da sempre

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

UPDATE 18.20: Secondo le prime immagini (sono indiscrezioni) riprese da una telecamera lì in zona c'erano dei pedoni in mezzo alla strada nel momento in cui stava passando il Suv di Marco Trabucchi. 

UPDATE 12.00: Alle 15.00 Milano si fermerà per ricordare la vittima dell'incidente.

Ieri abbiamo seguito con un liveblogging i tragici sviluppi dell'incidente in Porta Vittoria grazie alle notizie e alle foto provenienti dal nostro collaboratore Leonardo. Oggi è il giorno dei commenti, delle denunce, delle polemiche, e ovviamente del ricordo di una povera donna che ha perso la vita in maniera tragica.

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Molti si scagliano contro i Suv, anche se a nostro parere poco conta la grandezza dell'auto che ha provocato l'incidente: grande o piccola che fosse si è trattato esclusivamente di un automobilista irrispettoso e delinquente.

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Nelle foto che vedete in questo post, scattate da Leonardo, potete vedere la rimozione dei due mezzi incidentati: autobus e tram sono completamente sventrati, proprio in corrispondenza dei due sedili degli autisiti.

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Qui sotto, invece, il commento di un negoziante che passa la maggior parte della sua giornata in una via che da tempo reputa pericolosa (e nella foto)

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Ecco cosa ci scrive Giuseppe ( a proposito di pericolosità di Porta Vittoria, ricordate i ferri killer ? Erano proprio in questa via).

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

di Giuseppe (commerciante che lavora in Porta Vittoria)

Corso di Porta Vittoria e limitrofi sono le zone dove passo gran tempo delle mie giornate, per questo credo di essere un testimone attendibile. Era dal tempo del servizio sui ferri killer che meditavo di mandare a Milano 2.0 una lettera dal titolo: “Fermate la strage in Corso Di Porta Vittoria”.

Mi dispiace di non averlo fatto prima che altro sangue fosse versato. Voglio farlo adesso, soprattutto per invitare il Comune a documentarsi circa gli incidenti che periodicamente accadono in quel tratto di strada: scopriranno che sono già numerosi quelli avvenuti.

Non è la prima volta che qualcuno ci lascia la vita. I feriti gravi sono numerosi ogni anno, travolti in quella corsia preferenziale da mezzi pubblici ma anche dai privati, che usano abusivamente quel tratto (nella foto qui sotto un esempio).

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Ne ricordo uno particolarmente grave: una macchina dei carabinieri speronò un ragazzo in moto catapultandolo in aria; non ho notizie sulla fine di quel ragazzo. Basterebbe che assessore e vicesindaco si mettessero un giorno all’angolo fra C.so di Porta Vittoria e Via Francesco Sforza e avrebbero modo di constatare che il problema degli incidenti in Corso di porta Vittoria è proprio quel tratto di corsia preferenziale dove giornalmente sfrecciano velocemente alcuni mezzi pubblici, che spesso fanno il pelo a quei pedoni che si apprestano ad attraversare la corsia: basta una piccola distrazione e, se ti va bene, ti risvegli all’ospedale.

Altrettanto pericoloso è quel tratto dove è accaduto l’incidente di ieri. E’ vero, bisogna intervenire duramente su quegli automobilisti che praticano il codice della giungla, ma posso garantire che transitando con l’auto, con il semaforo verde, da Via Manara per immetterti in Via Cesare Battisti basta una semplice distrazione o un semplice ritardo per rischiare di essere travolti dai mezzi che provengono dalla corsia preferenziale.

Se veramente il comune vuole fermare questa strage senza fine, trovi un sistema per bloccare subito la velocità nella corsia preferenziale, s’impegni a ristudiare lo scorrimento del traffico in tutto Corso di Porta Vittoria e, soprattutto, metta un semaforo pedonale al centro di Corso di Porta Vittoria all’altezza del n.17.

Leggi anche

Contentsads.com