×

No Excuse, il vino del nerazzurro Cordoba per aiutare la Colombia

Lunedì 7 maggio a Milano è stata presentata una bella iniziativa di beneficenza: "No Excuse multiethnic wine". La Astoria Vini e la famiglia Cordoba si sono uniti per raccogliere dei fondi per aiutare le persone bisognose in Colombia. Per questa operazione di beneficenza l’azienda vinicola trevigiana Astoria Vini ha creato il vino "No Excuse".

Per ogni bottiglia acquistata verrà destinato 1 euro a sostegno della raccolta fondi che aiuta le popolazioni della Costa del Pacifico in Colombia. I finanziamenti andranno alla Fondazione "Colombia Te Quiere Ver", creata da Ivan Ramiro Cordoba dell'Inter (guarda la nostra intervista) e dalla moglie Maria Yepes, con la finalità di soccorrere i bambini e la popolazione indigena priva di strutture mediche.

Dal 2005 la Fondazione ha reso possibile la missione sanitaria “La Esperanza” in collaborazione con la ONG AISPO (Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli), il personale dell’Ospedale San Raffaele di Milano e l’ICEI (Istituto di Cooperazione Economica Internazionale).

All'interno di una piccola barca che fungeva da pronto soccorso, il personale medico poteva raggiungere i villaggi più remoti e aiutare bambini in difficoltà. Ne parla Cordoba nel video qui sotto.

Astoria Vini contribuirà, dunque, ad ampliare il progetto iniziato a partire dal 2005 per fornire sostegno ad un maggior numero di beneficiari attraverso la realizzazione di una vera e propria nave-ospedale itinerante: il “San Raffaele Natante”.

Il vino realizzato per l’occasione dall’azienda vinicola Astoria è un Piave DOC Cabernet Franc del 2006. Verrà distribuito nel canale Ho.Re.Ca. e sarà possibile acquistarlo in ristoranti, enoteche e wine bar (per saperne di più clicca qui).


"Aiutare chi ha bisogno è una buona cosa
– ha detto Ivan Ramiro Cordoba durante la conferenza stampa – Speriamo che in molti accorrano a comprare questo vino perché è buono e perché può aiutare tante persone che non hanno mai visto un dottore". La Fondazione “Colombia Te Quiere Ver” è un’organizzazione senza fini di lucro nata nel 2004 per volontà del calciatore Ivàn Ramiro Cordoba e della moglie Maria Yepes (qui sotto la nostra intervista alla Signora Cordoba).

L’obiettivo primario di questa associazione è quello di finanziare progetti in campo sanitario in Colombia, dando priorità alla salute dei bambini e delle popolazioni che abitano nelle zone totalmente prive di strutture sanitarie.

Attraverso la raccolta fondi che si svolge in Italia, finanzia diverse iniziative in collaborazione con associazioni benefiche che lavorano in loco. Tra i progetti più importanti spicca senza dubbio la missione sanitaria “La Esperanza”, organizzata in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano nel giugno 2005 tramite una nave ospedale sulla costa pacifica della Colombia.

Leggi anche

Contentsads.com