Il Comune di Milano sta lavorando per creare una mappa dei centri estivi disponibili nel 2020.
Le famiglie avranno quindi la possibilità di trovare il luogo più vicino e adatto in cui i figli potranno passare le loro giornate in sicurezza.
A causa del lockdown che ha tenuto ferme molte attività per circa tre mesi, molti genitori si ritrovano a dover lavorare anche nei mesi estivi. Le scuole però rimangono chiuse almeno fino a settembre e milioni di bambini e adolescenti sono costretti a rimanere a casa.
Il comune aveva già anticipato la propria decisione sui centri estivi e con il Dpcm del 17 maggio ha tolto ogni dubbio. Tutti gli operatori nel settore potranno presentare la propria proposta a Palazzo Marino, a patto che rispettino le principali linee guida anti contagio da Covid-19. Inoltre alcuni spazi verdi saranno disponibili per organizzare iniziative per intrattenere bambini e adolescenti.
Ma come si potranno trovare queste summer school? Presto si potrà consultare una mappa pensata e realizzata dal Comune, tramite la quale si contatteranno direttamente gli organizzatori dei centro.
Per il momento le sedi individuate sono in totale 41 e saranno accessibili dal 29 giugno fino al 7 agosto. Ci saranno alcune graduatorie speciali che terranno conto di diversi fattori. Per esempio verrà data precedenza alle famiglie composte da entrambi i genitori impegnati con il lavoro. Oppure per bambini con disabilità o tenendo conto della fragilità del nucleo familiare. Anche le attività non gestite dal Comune, quindi private, dovranno rispettare i criteri specificati nel Dpcm.