×

LLevataps: assaggiare le tapas a Milano

In un'atmosfera calda e accogliente, il menu di Llevataps offre un ricca selezione di tapas della tradizione spagnola.

Dall’atmosfera rustica e invitante, LLevataps è un ristorante e tapas bar di Milano dove è possibile assaggiare una grande varietà di tapas, di carne, di pesce e vegetariane, insieme a paella e fideuà. La parola”LLevataps” in spagnolo significa “cavatappi“: solo il nome permette di intuire l’atmosfera di festa del locale, dove è possibile bere e mangiare in compagnia.

Llevataps Milano: il menu di tapas

Le tapas sono i classici stuzzichini serviti nei caffè spagnoli insieme a un aperitivo, un bicchiere di vino o una birra. Da Llevataps a Milano è possibile scegliere tra una ricca varietà di tapas di tutti i tipi. Di solito bastano tre o quattro porzioni per riempirsi e sostituire la propria cena con questo tipico aperitivo spagnolo. Le tapas costano dai 5 ai 13 euro, e alcune di esse, come il pulpo alla gallega, possono essere trasformate in un piatto intero per la cena. Tra le specialità ci sono le croquetas de jamon, delle crocchette ripiene di mozzarella e jamon serrano (un prosciutto tipico spagnolo) e i pimientos verdes, dei piccoli peperoni verdi fritti al momento. Per gli amanti del pesce si possono ordinare le puntillas fritas, dei mini calamari fritti dalla croccantezza irresistibile, e la tapa di gambas al ajillo, gamberi cotti con aglio e peperoncino. I vegetariani hanno una vasta scelta, tra torino di spinaci alla catalana, falafel, hummus e patatas bravas. Imperdibile il pincho di tortilla spagnola, uno spiedino di tortilla con fonduta di formaggio erborinato. Tra le scelte di carne si trovano moltissime tapas a base di chorizo, la tipica salsiccia spagnola.

Oltre alle tapas, è possibile assaggiare anche la paella, il tipico piatto unico di riso e di pesce. Nel menu c’è anche la fideuà, una variante della paella con la pasta al posto del riso. Il tutto può essere accompagnato da vini e amari spagnoli, particolarmente adatti per la conclusione del pasto. Particolarmente consigliati i liquori Hierbas Ibicencas, che spiccano con il loro aroma rispetto agli altri liquori alle erbe. Anche i dolci sanno ammaliare il palato con specialità tipiche spagnole. In un ristorante del genere è d’obbligo assaggiare la crema catalana, il cremoso dessert al cucchiaio della tradizione ispanica. Come alternativa ci sono crostate e dolci di cioccolato, con la possibilità di ordinare un giro di dolci tipici secchi come la torta Rosales e il torrone di Alicante.

Lo spazio rustico e invitante

Il ristorante Llevataps si trova in via Ariberto 31 a Milano, a pochi passi dalla fermata di Sant’Agostino. Lo spazio è accogliente e rustico, con un’atmosfera calda conferita dalle mattonelle a vista delle pareti e dal soffitto con travi in legno. Il personale è gentile e attento, pronto a consigliare le tapas giuste al cliente, e a rispondere ad ogni sua domanda. Sono presenti anche dei posti all’aperto, ottimi durante la bella stagione. I tavoli sono distanziati tra di loro per garantire la comodità degli ospiti. Lo spazio è ottimo per un aperitivo tra amici o una romantica cena a due. Il locale è aperto infatti tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:00 all’una di notte, permettendo di stuzzicare qualcosa anche per un dopo cena.

Insomma, Llevataps è il posto giusto per chi in un’atmosfera cordiale e accogliente vuole assaggiare tutti i piatti più tipici della tradizione spagnola, nel pieno spirito delle taperie ispaniche.

Leggi anche

Contentsads.com