×

Gustare tapas a Milano Isola: Ajo Blanco ti porta a Barcellona

Nel ristorante di tapas Ajo Blanco ci si può immergere nella tipica atmosfera spagnola gustando sangria e ottimi stuzzichini.

C’è un angolo della città che è capace di trasportarti direttamente nelle vie di Barcellona. Ajo Blanco, ideale sia per la cena che per l’aperitivo, è un ristorante di tapas situato a Milano Isola. Ideale sia per la cena che per l’aperitivo, la sua atmosferica caratteristica permette di gustare sangria e mangiare tapas deliziose, proprio come in Spagna.

Un mondo di tapas a Milano Isola

Le tapas sono i tipici stuzzichini che vengono serviti nei caffè spagnoli e possono essere di svariati tipi. Abbiamo così tapas di carne, polpettine di manzo in salsa di pomodoro piccante o il caratteristico chorizo. Oppure quelle di pesce, come ad esempio i peperoni del piquillo ripieni di baccalà e cruditè di tonno con guacamole. Non mancano scelte anche per i vegetariani, come la tipica tortilla di patate e cipolle o il gazpacho. Insomma, la scelta è davvero ampia, e se si è indecisi la modalità stessa delle tapas fa al caso volto. Perché scegliere quando si possono provare più piatti? E così vengono portate al tavolo pozioni variopinte e gustose, per viaggiare tra i sapori della Spagna.

Ajo Blanco: info e prezzi

Situato in via Thaon di Revel, Ajo Blanco è aperto da martedì a domenica, dalle 18.00 alle 2:00. Le tapas vanno dai 2 ai 12 euro e dalle 18:00 alle 20:00 ordinando 4 tapa di un certo tipo si ha in omaggio un litro di sangria. E per chi non ama la sangria, il menu presenta infinite scelte per bere in compagnia: vini, brandy, cocktail e liquori.

Il menu è davvero ricco. Si può iniziare con le tapas più “leggere”, stuzzicando olive e salsa all’aglio fatta in casa, per poi continuare il proprio viaggio tra i sapori. Ed ecco che arrivano involtini di vitello ripieni di migas, o i tipici peperoni verdi fritti, specialità spagnola imperdibile. Per gli amanti del pesce il viaggio continua nelle terre della Galizia, con il tradizionale polpo alla gallega. Non manca una selezione di formaggi proveniente da ogni angolo della Spagna: si può dunque provare il tipico formaggio erborinato delle Asturie accompagnandolo con i formaggi tipici di Minorca. Insomma, un viaggio di mille tappe senza spostarsi da Milano. Come in ogni locale di tapas spagnolo che si rispetti, non mancano certo i bocadillos, i tipici panini farciti di affettati. Consigliato il chorizo, il tradizionale insaccato piccante.

L’atmosfera è calorosa, il servizio celere e accogliente, e i piatti non lasciano certo affamati. Ci si può divertire ad assaggiare più piatti dividendoli in compagnia, annaffiando il tutto con una buona dose di sangria. Terminato il proprio “tour” tra le tapas, resta spazio per un buon dolce. Anche qui le alternative non mancano. Si passa dall’immancabile crema catalana a un assortimento di biscotti tipici e torroni. Per i palati più curiosi c’è l’ottimo zabaione freddo allo sherry Pedro Ximenez, o il sorbetto di mela verde con calvados. Particolarissimo il “Postre de musico“, un bicchiere di vino passito Torres accompagnato da frutta secca.

Insomma, Ajo Blanco è il luogo ideale per gustarsi ottimo cibo e godersi una serata di calore e amicizia. La zona di Isola, ricca di svariati ristoranti di tutti i tipi, non smette di stupire. Per chi ama la cucina internazionale, può provare anche locali come Pasta B, ristorante orientale, oppure sperimentare un innovativo hamburger vegano con Flower Burger.

Leggi anche

Contentsads.com