×

72100 Milano, profumo di Salento in città

72100 è un'osteria pugliese dove gustare i veri sapori della tradizione di una delle regioni più belle d'Italia.

72100 Milano ristorante pugliese

72100 non è solo il codice di avviamento postale di Brindisi, bensì anche un imperdibile ristorante pugliese a Milano. È nato nel 2014 grazie a due giovani brindisini, Roberto e Christian, che hanno trasformato in un locale unico il legame con la loro terra e la passione per la gastronomia regionale.

72100 è in pieno centro, in Via Solferino, a due passi da Brera, e vi aspetta tutti i giorni per il pranzo dalle 12.30 alle 15.00 oppure per una cena gustosa dalle 19.00 alle 24.00.

Qui potrete trovare i veri sapori della Puglia, il gusto dei piatti della nonna legati al mondo contadino, la ricchezza gastronomica di una delle regioni più belle d’Italia a due passi dal centro di Milano

72100 Milano, ristorante tradizionale pugliese

La Puglia è la vera ospite di casa in questo ristorante. I piatti sono quelli tipici della tradizione salentina, quelli della nonna con rivisitazioni adatte ad un ristorante milanese. Le materie prime sono selezionate con cura e acquistate da fornitori pugliesi che riforniscono quotidianamente 72100. In questo modo, anche a 1000 km di distanza, potrete gustare la freschezza dei prodotti e il sapore avvolgente della tradizione gastronomica della Puglia.

Il menù cambia mensilmente, in accordo con il susseguirsi delle stagioni.

Chi però non cambia mai è la ricca selezione di salumi e formaggi, serviti in meravigliosi e ricchi taglieri e accompagnati da vero pane pugliese. Concedetevi uno strappo alla dieta per gustare del delizioso capocollo di Martina Franca, della soppressata piccante e dell0ottimo salame tartufato. Tra i formaggi, provenienti soprattutto dalla zona di Andria, non perdetevi la burrata, la stracciatella, il caciocavallo o un gustoso primosale. Spesso questi vengono accompagnate dalle tradizionali “pittule”, delle stuzzicanti palline di pasta fritta

Le orecchiette e gli stacchiodi sono artigianali e prodotte dal pastificio Suma di Ceglie Massapica, e vengono proposti con diversi condimenti tipici della tradizione pugliese: dalle classiche cime di rapa al delizioso coccio con pomodoro e mozzarella filante.

Non perdete le gustosissime Bombette di Cisternino, dei golosi involtini di carne di maiale ripieni di canestrato pugliese DOC e un po’ di pepe.

Abbondante anche la carne di cavallo, rigorosamente filetto, ingentilita da un filo di olio extra vergine di oliva.

Se volete assaporare la vera cucina di una casa salentina, non perdete le polpette al sugo e la parmigiana in terrina, preparate proprio con le ricette della nonna.

A chiudere il pasto, ogni giorno sono disponibili gli intramontabili pasticciotti pugliesi, una frolla profumata e fragrante con un ricco ripieno di crema pasticcera artigianale.

Cantina e location

Oltre 70 etichette tra cui scegliere, tutte rigorosamente pugliesi e adatte ad ogni portata del menù. Fiore all’occhiello della wine list è sicuramente il 72100 delle cantine Risveglio di Brindisi, un vino del Salento IGT prodotto con uve Negroamaro, un vino dalla struttura importante e ottimo per le proposte più saporite del menù.

Anche l’ambiente richiama il calore della dimora, con luci soffuse, tavoloni in legno e tovaglie a quadrettoni dal sapore rurale delle terre salentine.

Impossibile non innamorarsi delle stoviglie, già, tutte in ceramica di Grottaglie di Giuseppe Fasano: il tocco in più che rende questo posto davvero imperdibile e memorabile

Leggi anche

Contentsads.com