×

Pizzeria Am Milano: menu e prezzi

Il menu e i prezzi della Pizzeria Am di Milano: il locale perfetto per coppie e famiglie.

pizzeria am
pizzeria am

La Pizzeria AM si trova in via Corso di Porta Romana a Milano, al margine del quartiere Ticinese e a poco più di un chilometro a piedi dalla Darsena e dalla zona dei Navigli, in una zona ricca di attrattive quali per esempio i Giardini della Guastalla e l’Arco di Porta Romana. La fermata della metropolitana di Crocetta (linea 3) dista circa un centinaio di metri, e lungo il viale di grande traffico vi sono numerose linee urbane di autobus e tram che rendono facilmente accessibile il locale. Come la maggior parte delle pizzerie, anche la AM offre la consegna a domicilio su prenotazione e il servizio da asporto per chi invece preferisce recarsi personalmente a ritirare le proprie ordinazioni.

Il menu non prevede sconfinamenti in cucina, alla AM si mangia solo ed esclusivamente pizza preparata secondo la più classica tradizione partenopea, ed i titolari hanno inoltre deciso di non offrire una scelta eccessivamente variegata proprio per poter concentrare al meglio la qualità dei prodotti e l’accuratezza della preparazione in un numero ristretto di proposte.

Pizzeria Am: Le pizze

All’interno del locale predomina il colore giallo, dalle pareti alle tovaglie, tonalità vivace ed energetica che ricorda inevitabilmente il sole di Napoli e la luminosità del Sud, e l’accoglienza riservata agli ospiti è a sua volta tipicamente meridionale. La prima cosa che colpisce entrando nel locale è proprio la cordialità con cui il cliente viene accolto, quasi come fosse un amico di famiglia, e questo spiega anche perché nei fine settimana molta gente sopporta volentieri di attendere il proprio turno quando i tavoli sono tutti pieni, attesa peraltro piacevolmente ingannata da un bicchiere di prosecco e uno stuzzichino offerto dal titolare.

La seconda cosa che distingue la AM dalle altre pizzerie è la ristretta scelta presente sul menu: sei pizze più una sorta di panino col nome del proprietario (Pometto Pasquale), ma scorrendo gli ingredienti ci si accorge che anche “solo” fra sei pizze la scelta non è affatto facile. Sulla classica Margherita spiccano pomodori San Marzano DOP, basilico fresco, fiordilatte e olio extravergine toscano, con una spolverata di parmigiano ad arricchire il gusto. La “Napulitana” aggiunge ai già golosi ingredienti della pizza base le acciughe del Mediterraneo maturate nel rovere e i capperi IGP di Pantelleria o di Lipari, oltre ad una generosa spolverata di origano selvatico calabrese. La marinara, chiamata “gustosa” già nel nome, unisce al pomodoro, all’olio toscano e al basilico la presenza di aglio schiacciato a pezzi grossi e la spolverata di parmigiano, per un sapore denominato “eterno”.

La semplicissima Pasquale, dal nome del titolare, unisce alla composizione classica il pepe nero e i pomodori ciliegini di Pachino IGP, oltre all’origano selvatico, mentre la Caprese aggiunge agli ingredienti della precedente anche i bocconcini di fiordilatte freschi. La pizza più elaborata è la Positano, priva del pomodoro di base ma impreziosita dai ciliegini di Pachino e dalla provola affumicata Campana, che col basilico fresco e la spolverata di parmigiano completano un abbinamento semplice ma decisamente gustoso.


Il “panuozzo” Pometto pasquale

A conclusione dell’offerta della Pizzeria AM si trova la proposta specifica del proprietario, una forma di panino ripieno con rucola, ciliegini di Pachino, bocconcini di fiordilatte, scamorza affumicata, olio toscano e l’immancabile spolverata di parmigiano; un assaggio di questa specialità o di una delle pizze viene generalmente offerto prima del pasto insieme al bicchiere di prosecco, per cominciare ad entrare nell’ambiente genuino e autentico del locale. Il servizio è sempre molto rapido e informale, la birra alla spina accompagna tradizionalmente le pizze e alla fine il titolare offre l’amaro o il limoncello che affiancano il caffè. La gentilezza e la simpatia del personale, la leggerezza dell’impasto che conferisce alla pizza una particolare digeribilità ed un prezzo assolutamente competitivo, difficilmente oltre i 15 euro a testa, rendono la Pizzeria AM un buon punto di riferimento in questa zona di Milano.

Leggi anche

Contentsads.com