×

La Tasteria, i sapori della Sicilia a Milano

Da La Tasteria di Milano verrete avvolti dai sapori e dai prodotti proveniente dalla Sicialia, avvolti in pane sempre fresco.

La Tasteria di Milano nasce in realtà a Palermo, la città dell’imprenditore Francesco Antonuccio. Il suo obiettivo è quello di raccontare al nord la terra da cui viene, tra infinite sfaccettature, millenni di storia, profumi e sapori. In via San Fermo 1 proverete i tipici prodotti siciliani ma in una chiave diversa dal solito, gustando toast e panini. Dal primo morso vi renderete conto di star mangiando in realtà qualcosa di molto lontano dai sandwich conosciuti fin ora.

La Tasteria a Milano

I prodotti di La Testeria sono principalmente tre: il Taste, il Pantaste e il Minipantaste. Il primo è simile a un toast, quindi racchiude gli ingredienti tra due fette di morbido pane. Le farciture sono interamente composte da prodotti Dop e Igp. Il Pantaste invece è un vero e proprio panino gourmet. I sapori sono come quelli del Taste, ma in una versione più grande. Vere e proprie esperienze sensoriali che accostano prodotti come le tartare di pesce locali con burrate, pomodorini, maionese e così via. Infine i minipantaste, buoni e sfiziosi. Come si può intuire dal nome, sono versioni in formato ridotto, perfette da ordinare per gli eventi. Diciamo una sorta di fingerfood. Tutti i tipi di pane vengono serviti freschi ogni giorno, grazie alla collaborazione con il Forno Cannata di Mili Marina. Se vorrete vivere fino in fondo l’esperienza potrete chiedere delle fette di pane senza alcun condimento.

Il menu

Quando vi troverete davanti il menu sarete felici di notare che accanto a ogni proposta viene specificata anche la zona da cui provengono i sapori. Per fare un esempio il Pantaste Marzamemi è assegnato a Siracusa ed è composta da tonno rosso, pomodorini datterino, capperi di Pantelleria, cipolla di Giarratana e pesto di pomodori secchi. Come potete notare i sapori qui non hanno paura di uscire e avvolgere chi addenta il panino. Il Messina Braciole – ovviamente abbinato alla città di Messina – è un taste che mette insieme gli involtini di manzo, con tuma, maionese al peperoncino e lattuga.

C’è poi il Taste Panarea con tartare di tonno, capperi di Salina, agrumi e olio extravergine di oliva. Il Pantaste di Agrigento, seppur composto da solamente tre ingredienti, vi stupirà per la sue dimensioni. Due fette di pane di cereali che abbraccia pesto di pomodoro secco, melanzane sott’olio e mozzarella di bufala ragusana. Sicuramente da rendere noto è il Pantaste Salmone Agrumato che presenta Messina abbinando la tartare di salmone agli agrumi con burrata ragusana, pomodori secchie e una spolverata di pepe rosa. Infine citiamo il Pantaste Mazzara che altro non può fare se non mettere insieme i gamberi di Mazara con pesto di pistacchio di Bronte, con burrata e olio bio. Insomma, non vi resta che provare a gustare i prodotti di La Tasteria per innamorarvene follemente.

Leggi anche

Contentsads.com