×

La Mantia Milano: prezzi, menu e prenotazioni del famoso ristorante

Il ristorante La Mantia si trova a Milano e accoglie i clienti in un'atmosfera calda e accogliente.

la mantia milano
la mantia milano

Filippo La Mantia è sicuramente al momento il cuoco siciliano più famoso d’Italia. Chef di altissimo livello, originario di Palermo, romano di adozione, oggi vive a Milano e nel 2015 ha inaugurato il suo omonimo ristorante in Piazza Risorgimento, angolo via Poerio. Dopo avere cucinato a Roma per star dello spettacolo, politici, sovrani e perfino un Papa, oggi Filippo La Mantia ha deciso di portare un pezzo della sua Sicilia nel capoluogo lombardo per riscoprire i colori, i profumi e i sapori di questa fantastica isola.

La Mantia Milano: il Ristorante

Varcando la soglia del ristorante si viene da subito avvolti da un’atmosfera calda e accogliente. Le luci soffuse, gli arredi curati e la musica presente in tutti gli ambienti regalano una sensazione di benessere e relax. Il ristorante è aperto dalla mattina fino alla sera e in ogni dettaglio dell’arredamento è presente l’anima dello chef. Il locale si sviluppa su una superficie di 1800 mq suddivisi su due livelli collegati tra loro da una magnifica scala trasparente, i colori dominanti sono il grigio tortora e le tonalità laviche, mentre si intrecciano tra loro lampadari in vetro di Murano, mappe dell’antica Sicilia, porcellane, maioliche e strumenti musicali…tutti segni evidenti della forte e complessa personalità di La Mantia.

Il menù

Come qualunque cuoco di questo livello Filippo La Mantia riflette nei suoi piatti tutta la sua storia, i sapori e gli odori che hanno caratterizzato la sua infanzia e il piacere di gustare del buon cibo, tutti seduti insieme intorno a un tavolo. In ogni suo piatto è possibile percepire tutto l’amore e l’orgoglio per le sue origini, infatti sia nel menù che nella carta dei vini si ritrovano tutte le maggiori eccellenze siciliane. A partire dalla mattina nella caffetteria si può assaporare accanto ad una sana spremuta o a un gustoso caffè proposte della tradizione come la golosa brioche siciliana. Anche la pasticceria presente all’interno del locale non è da meno e ogni giorno presenta una varietà di dolci tra cui è impossibile scegliere, alcuni estremamente legati a ricette antiche come la cassata palermitana o il cannolo con la ricotta, ed altri invece più fantasiosi come per esempio l'”agro e u duci” composto da una frolla alle mandorle con un cremoso al limone e la meringa presente in diverse consistenze accompagnato da una salsa di lamponi. Durante tutta la settimana è possibile pranzare presso il ristorante con una formula a buffet che prevede circa una trentina di piatti tutti legati alla cucina siciliana, un arcobaleno di colori da ammirare e sapori da provare: dalla parmigiana di melanzane o la famosissima caponata (di cui lo chef ha scritto anche un libro con la sua compagna Chiara Maci) ad ovviamente una vasta scelta di dolci. Per la cena invece La Mantia ha previsto un vero e proprio viaggio nella sua amata Sicilia, e con le varie portate permette ai commensali di muoversi da un punto all’altro dell’isola senza mai essere banale o ridondante. Tra gli antipasti è possibile, tra gli altri, assaporare la sua caponata o un’arancina molto particolare con cicoria, primosale, curcuma e salsa di sedano e aloe, mentre tra i primi è possibile scegliere piatti tradizionali come gli spaghetti alla norma o provare accostamenti unici come i ravioli ripieni con lo stracotto di guanciale di vitello e liquirizia. Lo chef propone inoltre diversi secondi suddivisi tra pietanze a base di carne, pesce, omelette o formaggi così da accontentare tutti i palati.


Prezzi e prenotazioni

Il prezzo del pranzo a buffet è fisso di 30 euro dal martedì al venerdì mentre sale a 40 euro per il sabato e 50 euro la domenica (tutti i prezzi sono da considerarsi bevande escluse). Per quanto riguarda invece l’offerta serale alla carta il prezzo medio degli antipasti è di circa 18 euro, di 24 euro per i primi piatti, di 30 euro per i secondi e 15 euro per i dolci. Il locale è aperto tutta la settimana tranne la domenica sera e tutto il lunedì ed è possibile prenotare un tavolo o telefonicamente o tramite l’indirizzo email presente sul sito reservations@filippolamantia.com.

Leggi anche

Contentsads.com