×

Mercatini della domenica, ci si sposta a Novegro per l'Hobby Model Expo

Prosegue la rubrica di Leonardo sui mercatini della domenica, anche se questa volta cambiamo leggermente argomento occupandoci dell'Hobby Model Expo di Novegro, in scena proprio questo week-end.

Prima di parlarvene pubblichiamo il solito riassunto delle puntata precedenti.

– La Casbah di San Donato (tutte le domeniche)
– Festival Park di viale Puglie (tutte le domeniche)
– Il Borsino (tutte le domeniche)
– Le Pulci di Portobello (tutte le domeniche)
– Mercatino di Bollate (tutte le domeniche)
– Fiera di Sinigaglia (tutti i sabato)
– Antiquari al Lido (seconda domenica del mese)
– Mercatino agricolo di Cesano Boscone (seconda domenica del mese)
– Pulci e… non solo di Buccinasco (seconda domenica del mese)
– Vecchi libri in piazza (seconda domenica del mese)
– Mercatino di Corsico (terza domenica del mese)
– Mercatino di Brera (terza domenica del mese)
– Pulci e… non solo (quarta domenica del mese)
– Mercatino di Buccinasco (quinta domenica del mese)
– Mercatino dei Navigli (ultima domenica del mese)

Le foto dell'Hobby Model Expo, stavolta, sono prese dal sito del Parco Esposizioni di Novegro.

Parco Esposizioni Novegro nasce nel 1969 da un'idea dell'avvocato Vincenzo Pagliuzzi e del figlio architetto Gabriele Pagliuzzi. Sviluppatosi negli anni oggi occupa una superficie di 200.000 mq. di cui 12.000 al coperto.

Ci sono circa una cinquantina di eventi, che si svolgono nell'arco dell'anno, e che vanno dall'antiquariato all'hobbistica, dall'informatica alla mostra-scambio di auto, ma anche moto, bici, ricambi e accessori d'epoca.

Oppure collezionismo: fumetti, videogiochi, dischi da collezione, giocattoli, orologi da collezione, materiale fotografico e video, libro antico, stampe d'epoca, collezionismo militare; non mancano neanche le rassegne dedicate al vino e alla gastronomia ma neamche quella dedicata alla Mostra Mercato di gemme, pietre preziose, minerali e fossili.

E ci sono anche originali manifestazioni: la rassegna dedicata ai mezzi e alle attrezzature per le vacanze all'aria aperta, Milano fitness, la fiera dedicata ai bambini, alle mamme e alle future mamme, l'esposizione internazionale felina e addirittura una "fiera della politica".

Insomma l'offerta è ampia. Vi terremo informati sulle prossime scadenze. Noi, da semplici visitatori, siamo andati a visitare qualche fiera: l'impressione è sempre stata quella di un'ottima organizzazione, con stand ben organizzati.

Abbiamo chiesto informazioni sui prezzi: sembrerebbero per tutte le tasche. Nel Parco esposizioni c'è un ristorante, alcuni bar e un ampio parcheggio a pagamento per 4.000 posti auto, con tariffa forfettaria giornaliera.

Questa domenica potrete visitare "Hobby Model Expo", di cui vi stiamo mostrando le foto: è una mostra dedicata al modellismo ferroviario, auto, navale, militare meccanico. Nelle prossime puntate troverete le nostre foto e notizie sulle fiere, proprio come abbiamo fatto fino ad oggi.

Leggi anche

pompe funebri milano
Attività

Sepolture oggi: tra sostenibilità e valore della tradizione

25 Novembre 2025
Negli ultimi anni, il tema delle sepolture è tornato al centro del dibattito pubblico, non solo per ragioni demografiche o urbanistiche, ma per una crescente sensibilità ambientale che sta modificando anche il modo in cui…
mobilitamilano
Attività

Dalla mobilità elettrica ai pagamenti digitali: Milano guarda avanti

20 Novembre 2025
Milano continua a confermarsi come laboratorio di innovazione urbana, economica e tecnologica. Dalla diffusione della mobilità elettrica alla digitalizzazione dei servizi, la città sta costruendo un modello di sviluppo orientato all’efficienza e alla sostenibilità.