Argomenti trattati
L’ipotesi che riguarda l’aumento del costo dei biglietti ATM si trasforma in realtà.
Infatti da gennaio scatterà il rincaro dei biglietti ATM. Quali sono i motivi?Di quanto aumenterà?
Subito dopo le feste natalizie e l’arrivo dell’anno nuovo, il costo dei biglietti ATM passerà da 2 euro a 2,20 euro. Questo aumento riguarderà i biglietti di tram, metro e autobus. Il prezzo degli abbonamenti mensili e annuali invece rimarrà invariato.
Infatti l’abbonamento mensile rimarrà a 39 euro mentre quello annuale a 330 euro. Tuttavia il costo del ticket giornaliero cambierà da 7 a 7,60 euro mentre quello che vale tre giorni salirà da 12 a 13 euro. Il carnet valido 10 giorni costerà 19,50. I biglietti che sono gi stati acquistati prima dell’entrata in vigore del rincaro saranno validi ancora per 60 giorni, perciò fino al 10 marzo.
Il sindaco Beppe Sala aveva già anticipato la sua preoccupazione riguardo al bilancio del Comune di Milano. Ci sono due problemi: uno legato ai costi dell’energia e uno legato ai trasporti pubblici. C’è un buco significativo di 100 milioni di euro. L’incasso aggiuntivo derivante dall’aumento dei biglietti atm dovrebbe coprire almeno 20 milioni.
Milano sembra essere tra le città con la tariffa più bassa per quanto riguarda i costi dei biglietti del trasporto pubblico. Sotto i 2 euro c’è solo la città di Lione. A Barcellona il ticket si paga 2,40 euro mentre a Berlino costa 3 euro. A Londra si aggira intoro ai 5,60 euro e a Monaco invece intorno ai 3,50 euro.