Il ritorno della S2 e della S6 era atteso per questa settimana, ma ci vorrà più tempo del previsto.
Lo scorso 29 agosto è stato parzialmente riattivato il servizio ferroviario lungo la tratta Milano Bovisa e Milano Porta Vittoria. Attualmente, solo le linee S1, S5 e S13 viaggiano lungo il Passante ferroviario di Milano. Trenord aveva previsto la riattivazione completa intorno alla metà di settembre, ma qualche giorno fa è arrivata la notizia che le ultime due linee necessiteranno di ulteriore tempo prima di essere ripristinate.
Le tempistiche si sono allungate a causa della manutenzione delle ruote dei treni. Gli operai hanno lavorato per riportare sulle rotaie il maggior numero di convogli, ma la quantità di lavoro non è stata ancora stata smaltita completamente.
Tra le possibili cause della sospensione della circolazione nel Passante Ferroviario di Milano spiccava il guasto dell’impianto ingrassatore dei binari, che tra Milano Dateo e Milano Porta Vittoria aveva provocato un’anomala usura.
La procura aveva sequestrato la porzione di binario, ma una volta riparato il malfunzionamento, l’usura continuava a ripresentarsi. Pertanto, Rfi ha deciso di sostituire il binario.
Nel frattempo, proseguono i controlli per verificare se il problema si sia risolto. L’Ansfisa, agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, monitora la situazione. “L’Agenzia è sempre in contatto con le due società che dovranno riferire periodicamente, con cadenza ravvicinata, sull’esito delle attività di verifica che, come è noto, proseguono”, spiegano.
E proseguono: ” Le due aziende stanno procedendo, correttamente, per successivi passi, avendo sempre cura del controllo del mantenimento di idonee condizioni di sicurezza dell’esercizio”.
LEGGI ANCHE: Linea Blu, a fine ottobre apre il primo tratto della M4 da Linate