×

Stazione di Milano Centrale: partenze e metro

Negozi, ristoranti e uffici: sono numerosi i servizi offerti ai viaggiatori nello scalo di Milano Centrale.

milano centrale
milano centrale

La stazione di Milano Centrale è il più importante snodo ferroviario della Lombardia e il secondo in Italia. Affacciata su piazza Duca D’Aosta, la stazione è ospitata da un edificio impressivo, caratterizzato da una commistione di stili che vanno dal Liberty all’Art Decò. Il suo inconfondibile tetto formato da cupole in acciaio e vetro la rendono interessante dal punto di vista architettonico, così come le pareti piastrellate che descrivono alcune capitali europee.

La stazione di Milano Centrale

La stazione è molto all’avanguardia e, adeguandosi agli standard europei, fornisce tutti i comfort per trascorrere anche un’intera giornata al suo interno, tra una maratona di shopping e un pranzo. Innumerevoli sono le grandi catene di ristorazione presenti all’interno, da Rossopomodoro al Mc Donalds, passando per Spontini, Starbucks e Venchi.

Uno dei punti di forza della stazione è la galleria commerciale al suo interno, che offre un’ampia gamma di negozi come Yamamay, Nike e Zara. Gli appassionati di libri e musica potranno rilassarsi all’interno della libreria Feltrinelli, in cerca dell’ultimo disco o di un inedito romanzo. Sono accontentati anche i piccoli viaggiatori, che troveranno un fantastico negozio di giocattoli.

Oltre a un deposito bagagli e un ufficio oggetti smarriti, sono disponibili i servizi bancari, postali e di cambio valuta. Troverete anche un ufficio informazioni turistiche e un ufficio assistenza viaggiatori, aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00 All’interno dell’edificio è presente anche una stazione di polizia ferroviaria.

Sono presenti anche diversi uffici di noleggio auto, con possibilità di prenotare online e ritirare il mezzo facilmente una volta arrivati in stazione.

Le partenze

Questo snodo ferroviario è dotato di ventiquattro binari, tutti attivi, da cui ogni giorno partono quasi mille treni diretti in ogni parte d’Italia e anche all’estero.

Città come Roma, Firenze, Bologna, Torino, Trento e Napoli possono essere raggiunte in breve tempo con la linea Alta Velocità di Trenitalia e Italo Treno. I treni regionali sono gestiti sia da Trenitalia che da Trenord: è possibile raggiungere tutte le altre stazioni della regione, così come numerose città del Veneto, del Piemonte, della Liguria e della Toscana.

Eccellenti anche i collegamenti con l’estero: potete arrivare in Francia, in Germania, in Austria e in Svizzera utilizzando treni sia diurni che notturni; quest’ultimi offrono un servizio ristorante e sono dotati di cuccette o vagoni letto private. La gestione dei treni diretti all’estero è affidata in comunione a Trenitalia e alla compagnia nazionale straniera, per questo è possibile che le politiche di biglietti e cancellazioni siano diverse rispetto a quelle conosciute. Si suggerisce dunque di controllare sempre i siti ufficiali delle compagnie straniere e, eventualmente, chiedere informazioni all’apposito ufficio.

Dalla stazione di Milano Centrale si raggiungono facilmente anche gli aeroporti della regione: Milano Linate, Milano Malpensa e Milano Bergamo Orio al Serio.


La metropolitana

Dalla stazione di Milano Centrale passano due delle cinque linee della metropolitana della città, la M2 e la M3. La linea M2 offre un collegamento con la stazione di Porta Genova ed è utile per chi deve andare o arriva da zona Navigli. Con questa linea si raggiunge anche l’aeroporto di Milano Linate e la stazione di Milano Porta Garibaldi.

La M3 invece è la linea ideale per i turisti, parte infatti da Porta Romana e arriva in tutti i punti strategici della città, come Turati, Piazza Duomo e Montenapoleone. La linea consente anche di arrivare alla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo.

Per trovare la metropolitana all’interno della stazione di Milano Centrale basta semplicemente seguire le indicazioni che vi porteranno nel piano sotterraneo dell’edificio. Il biglietto costa 1,50 euro, il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 6:30 e alle ore 00:00. Possibili variazioni nel fine settimana e in particolari festività come Natale, 1 Maggio e 1 Gennaio.

Leggi anche

Contentsads.com