A Milano e in tutta Italia i mezzi di trasporto continuano la propria attività, nonostante gli spostamenti siano consentiti solo per lavoro e urgenze.
Anche l’azienda di trasporti milanese ATM continua le corse, ma attuando alcune precauzioni per combattere il contagio da Coronavirus.
È ben chiaro ormai – o almeno si spera – che bisogna rimanere a casa per evitare che il virus si espanda. C’è però una buona parte di lavoratori che deve continuare a uscire tutti i giorni per portare avanti un’attività. In questa categoria sono inclusi i conducenti di mezzi ATM che in questi giorni hanno preso alcune precauzioni, seppur a volte arrabattate.
Sui social infatti girano foto di chi delimita la zona del conducente con ciò che ha a disposizione. Diverso infatti per Trenord, che oltre a disinfettare periodicamente i treni, ha modificato il proprio orario, cancellando alcune corse e alcune fermate.
L’azienda di trasporti di Milano ci ha tenuto a specificare che non si tratta di un’iniziativa di pochi singoli. “È stato fatto su tutti i mezzi di superficie che non hanno una cabina di guida separata – spiegano – come quella dei treni e dei metrò.
L’azienda, in accordo con i dipendenti e i sindacati e a seguito delle norme introdotte dalle autorità, ha attuato queste misure nel rispetto delle nuove disposizioni”. In più hanno appeso dei cartelli che invitano i passeggeri a non salire dalla porta accanto al posto di guida, ma da quelle posteriori o centrali. Per i passeggeri sono costantemente diffusi annunci, sia sui social che sui mezzi, che invitano a mantenere le distanze di sicurezza.