Argomenti trattati
La ZTL, zona a traffico limitato, di Milano comprende due aree: l’area C e l’area B.
L’area C è segnalata dal colore verde, mentre l’area B dal colore blu. Esse nascono sia per limitare l’afflusso di autovetture nel centro del capoluogo lombardo, sia, di conseguenza, per ridurne le emissioni inquinanti.
L’area C è la ZTL che comprende il centro storico di Milano, delimitata da 43 varchi controllati da telecamere che corrisponde alla Cerchia dei Bastioni. Gli automobilisti di Milano conoscono il funzionamento della ZTL e la sua attivazione in orari prestabiliti.
L’unica possibilità che hanno le auto per entrare in una zona a traffico limitato è effettuare un apposito pagamento. Queste ZTL sono state create per preservare l’ambiente, limitare l’inquinamento e tutelare la vivibilità e la salute degli abitanti. Per questo motivo l’area C è la meno accessibile per le automobili per i mezzi a motore con alto tasso di inquinamento
I veicoli che non possono assolutamente entrare nell’area C sono quelli destinati al trasporto di merci, i veicoli a benzina e diesel, i veicoli euro 3 diesel NCC superiori a 9 posti e i veicoli con lunghezza superiore a 7,5 metri.
I possessori di veicoli a benzina o diesel con filtro possono circolare ad un costo di 5,00€ mentre i residenti pagano 2,00€ e i veicoli di servizio pagano 3,00€; Gli NCC entro gli 8 metri di lunghezza pagano 40,00€, fino a 10,50 metri 65,00€ e oltre i 10,50 metri pagano 100,00€. I veicoli elettrici ed ibridi potranno invece circolare nell’area C gratuitamente fino ad Ottobre 2022.
L’area C è attiva dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì) dalle 7:30 alle 19:30 e dalle 7:30 alle 18:00 il giovedì. Per quanto riguarda i giorni festivi, ovvero il sabato e la domenica, l’area C è inattiva.
Ogni ticket per entrare in area C ha durata giornaliera e il pagamento di un ingresso copre tutti gli accessi effettuati dallo veicolo nell’arco di quella giornata.
Ci sono varie modalità per acquistare i tagliandi, che devono essere attivati entro la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso.
E’ possibile acquistare il ticket presso i bancomat convenzionati con Intesa San Paolo, presso le autorimesse convenzionate, tramite i parcometri, i terminali Lottomatica e Sisal, PayPal, RID e Telepass.
L’area B è una zona a traffico limitato di Milano che è stata creata per limitare le emissioni di inquinamento dei mezzi più vecchi.
L’accesso all’area B, ove consentito, non prevede alcun pagamento ed è delimitato da 186 punti di accesso.
La tutela della città di Milano avviene seguendo 3 precauzioni:
Il comune di Milano ritiene che l’area B sia la più equa poiché limita l’accesso ai mezzi più inquinanti, consentendone l’accesso solo in determinate fasce orarie dal minore afflusso, non penalizzandone l’ingresso. L’area B, inoltre, è molto efficace perché riduce del 65% le emissioni annue prodotte dai veicoli a motore
A partire dal 25 febbraio 2019, l’accesso all’area B è vietato a:
L’accesso è inoltre vietato ai motoveicoli a 2 tempi e ai ciclomotori a 2 tempi.
Possono avere sempre accesso all’area B: