×

VariaMi: un viaggio nel teatro di varietà contemporaneo a Milano

Un evento unico che celebra il teatro di varietà con arte, musica e moda.

Spettacolo di varietà contemporaneo a Milano
Scopri VariaMi, un'esperienza unica nel teatro di varietà a Milano.

Un evento che riporta il teatro di varietà a Milano

Il teatro di varietà sta vivendo una nuova vita a Milano grazie all’iniziativa degli studenti della classe di turismo culturale e sviluppo del territorio dell’Università Cattolica. Il loro spettacolo, intitolato VariaMi, si terrà venerdì 13 dicembre alle 17 presso la Sala Bassetti della Pinacoteca di Brera. Questo evento rappresenta un tentativo di riportare in auge un fenomeno culturale che ha caratterizzato il panorama artistico del secolo scorso, rinnovandolo in chiave contemporanea.

Un omaggio al Manifesto di Varietà

Il progetto si ispira al Manifesto di Varietà di Tommaso Marinetti, che promuove l’idea di divertire, rompere gli schemi e stupire il pubblico. Durante la serata, il docente Giovanni Bozzetti dialogherà con figure di spicco del panorama culturale milanese, come Angelo Crespi, Tommaso Sacchi e Barbara Mazzali, per discutere l’importanza di questo genere teatrale nella società moderna.

Un programma ricco di esibizioni artistiche

Il cuore dell’evento sarà caratterizzato da una serie di esibizioni artistiche che spaziano dal canto alla danza, dalla musica alla moda. Tra i momenti salienti, la recitazione di Massimiliano Finazzer Flory, che renderà omaggio al pensiero innovativo del teatro di varietà, trasportando gli spettatori nei teatri del passato. Non mancherà una performance di live painting del giovane artista Gregorio Furnari, che interagirà con sculture, luci e ombre per creare un’opera d’arte unica.

Musica e danza per un’esperienza coinvolgente

Il pubblico avrà l’opportunità di assistere a esibizioni di musica jazz al clarinetto e tributi canori alla straordinaria Mina. La musica jazz sarà protagonista anche di una danza che riporterà in vita le atmosfere dei ruggenti Anni Venti. Inoltre, ci sarà spazio per la reinterpretazione di un grande classico: la variazione dei Quattro Cignetti dal celebre Lago dei Cigni, che promette di incantare gli spettatori.

Una sfilata di moda e un Dj set per concludere la serata

La serata culminerà con una sfilata di moda, realizzata in collaborazione con i giovani designer dell’Istituto Secoli, seguita da un coinvolgente Dj set a cura di Psvnto. Questo evento è reso possibile grazie al sostegno della Banca di Asti e alla collaborazione della Pinacoteca di Brera e dell’Istituto Secoli, dimostrando come la sinergia tra diverse realtà possa dare vita a progetti culturali di grande impatto.

Leggi anche