Durante l’incontro “Le città al centro.
Idee, progetti, storie e futuri possibili” il sindaco Sala si è confrontato sul futuro di Milano con due relatori under 40: l’assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi e il cantante e produttore discografico Tananai.
All’interno della Sala Fontana del Museo del Novecento si è svolto l’incontro moderato da Agnese Pini, neodirettrice di tutte le testate del Gruppo Monrif: Qn Quotidiano Nazionale, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione.
In platea era presente anche Andrea Riffeser Monti, presidente della Monrif e numero uno della Federazione Italiana Editori Giornali. Il primo cittadino ha affermato: “Sono molto attento al fattore generazionale. Tra le tante caratteristiche di Milano, credo che la principale sia la forza propulsiva dei giovani. Il 30% dei milanesi ha meno di 30 anni. Abbiamo 200 mila studenti universitari. La linfa per il futuro della città c’è. Ma siamo consapevoli che ci sono anche dei problemi.
L’abitare a Milano è un problema per chi non ha ancora una sicurezza economica“.
In merito al futuro di Milano da qui al 2026, Beppe Sala ha già in mente dei progetti in vista delle Olimpiadi: “Avremo quattro nuovi musei: il raddoppio del Museo del Novecento, il Museo di Arte Digitale, il Museo della Resistenza e, a settembre, il Museo Etrusco. Oltre al Parco Archeologico.
Ma non solo. I grandi sviluppi urbanistici non saranno più in centro, ma in periferia“.
Sul tema sicurezza Sala ha assicurato che entro dicembre verranno assunti altri 120 agenti.
LEGGI ANCHE: Sicurezza, a Milano arrivano 260 nuovi vigili e nuove telecamere