Argomenti trattati
Nella giornata di domenica 15 maggio, alla Stramilano 2022, sono state soccorse 120 persone.
Le temperature elevate hanno causato numerosi malori tra i partecipanti. Alla manifestazione podistica era presente la Croce rossa di Milano con diversi punti per offrire assistenza sanitaria. Nel 2019 erano stati registrati 86 interventi.
La Cri del capoluogo lombardo ha chiarito che l’impennata di mancamenti è stata causata dal caldo anomalo di questi giorni.
Tra le persone soccorse solo un 30enne si trovava in gravi condizioni: un colpo di calore gli ha fatto perdere conoscenza. È stato trasportato, in codice rosso, all’ospedale Policlinico di Milano. Ad accasciarsi al suolo dopo la corsa, anche il terzo classificato alla mezza maratona Ishmael Chelanga Kalale.
La maggior parte degli interventi ha interessato i partecipanti alla Stramilano Half Marathon. Una volta giunti al traguardo i corridori hanno manifestato malesseri dovuti al caldo, piccoli traumi e botte.
A ricevere assistenza anche i podisti della Stramilano 10 Km e Stramilanina 5km. Oltre all’uomo portato in ospedale in rosso, sono state registrate altre 8 ospedalizzazioni al Niguarda, al Policlinico e al Fatebenefratelli.
LEGGI ANCHE: Meteo Milano, temperature estive nel weekend: il termometro segnerà 28 gradi