×

Il caso Park Towers: sconti illeciti e danno erariale a Milano

Un'indagine della Corte dei Conti mette in luce irregolarità nella concessione di sconti edilizi a Milano

Introduzione al caso Park Towers

Il progetto delle Park Towers di Crescenzago a Milano è al centro di un’inchiesta che ha sollevato gravi accuse nei confronti di alcuni dirigenti comunali. Secondo le indagini, tre funzionari avrebbero concesso sconti significativi sugli oneri di urbanizzazione e sul contributo di costruzione, causando un danno erariale stimato in oltre 300mila euro. La situazione ha attirato l’attenzione della Corte dei Conti, che ha avviato un procedimento per valutare le responsabilità dei dirigenti coinvolti.

Le accuse e le indagini in corso

La procura di Milano, attraverso l’operato della Guardia di Finanza, ha avviato un’indagine approfondita che ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio per sei persone, tra cui un dirigente e un tecnico dello Sportello unico dell’edilizia. Le accuse includono lottizzazione abusiva, abuso edilizio e abuso d’ufficio. La magistratura contabile ha già notificato agli interessati l’invito a fornire deduzioni, segno che la situazione si sta facendo sempre più seria.

Implicazioni per il Comune di Milano

Questa vicenda non solo mette in discussione l’integrità dei dirigenti coinvolti, ma solleva anche interrogativi sulla gestione delle pratiche edilizie nel Comune di Milano. La concessione di sconti così elevati potrebbe indicare una mancanza di controllo e trasparenza nelle decisioni amministrative. La costruzione delle due torri, alte rispettivamente 81 e 59 metri e destinate a ospitare 113 appartamenti, rischia di diventare un caso emblematico di cattiva gestione pubblica e di abuso di potere.

Le conseguenze legali e amministrative

Se le accuse dovessero essere confermate, i dirigenti coinvolti potrebbero affrontare gravi conseguenze legali, inclusi procedimenti penali e sanzioni amministrative. Inoltre, la reputazione del Comune di Milano potrebbe subire un duro colpo, minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche. La situazione è ancora in fase di sviluppo, con l’udienza preliminare che si avvicina e ulteriori dettagli che potrebbero emergere nel corso delle indagini.

Leggi anche