×

San Siro: come arrivare in metro, in auto, in treno e in autobus

Tutti i modi per raggiungere lo stadio San Siro di Milano: dalle linee della metropolitana alle uscite autostradali da imboccare giungendo in auto.

san siro come arrivare
san siro come arrivare

Lo stadio Giuseppe Meazza, noto soprattutto con il nome San Siro, è uno dei simboli di Milano. Nell’impianto calcistico si disputano le gare interne delle squadre meneghine Inter e Milan, mentre in estate si svolgono concerti dei più grandi artisti internazionali. Lo stadio si trova nel quartiere omonimo di Milano, precisamente in Piazzale Angelo Moratti. Quali sono i modi più comodi e veloci per arrivare a San Siro in metro, in auto, in treno e in autobus.

San Siro: come arrivare in metro

L’ATM, società che gestisce il trasporto pubblico nella città di Milano, serve lo stadio di San Siro con le linee della metropolitana M5 lilla e M1 rossa. Le stazioni della metropolitana più vicine allo stadio sono:San Siro Stadio sulla linea M5 (lilla); San Siro Ippodromo sempre sulla linea M5 (lilla) e Lotto sulla linea M1 (rossa).

La fermata San Siro Stadio è sicuramente quella più vicina allo stadio e proprio per questo la stazione è stata progettata in modo da riuscire a contenere un flusso elevato di persone. La linea lilla è inoltre la prima metropolitana di Milano con un sistema di guida automatico. Tutte e tre le stazioni sono accessibili ai disabili grazie alla presenza degli ascensori.

Come arrivare in autobus

Si può raggiungere lo stadio San Siro di Milano anche usando gli autobus del trasporto pubblico ATM. In particolare, le linee che servono lo stadio sono la linea 98, la 80, la linea 78 e la 49. La linea 98 viaggia tra Famagosta (M2) e Lotto (M1 M5): quest’ultima è la fermata più vicina allo stadio San Sito. L’autobus 80 invece viaggia tra Molino Dorino (M1) e De Angeli (M1): la fermata più vicina allo stadio è quella omonima, San Siro Stadio (M5).

La linea 78 invece viaggia tra Via Govone e Bisceglie (M1). Anche qui, per raggiungere lo stadio, bisogna scendere alla fermata San Siro Stadio (M5). Infine la linea 49, che va da Lotto (M1 M5) a San Cristoforo FS serve lo stadio con la fermata San Siro Stadio (M5). Lo stadio Giuseppe Meazza si può raggiungere anche usufruendo della linea tram 16, di cui la fermata San Siro è uno dei capolinea.

San Siro in treno

Si può raggiungere la città di Milano e le sue stazioni ferroviarie con svariate linee di treni. Ad esempio da Como si può prendere la linea R17 di Trenord che fa capolinea a Milano Cadorna. Da nord c’è anche la linea R22 di Trenord. Una volta raggiunte le stazioni (Cadorna, Centrale, Porta Genova, Porta Garibaldi, Lambrate ecc) si potrà poi raggiungere lo stadio usufruendo dei mezzi pubblici.

Come arrivare in auto

Arrivando in auto dall’Autostrada A1 bisogna prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Provenendo invece dalla A4 Milano-Torino, bisogna imboccare comunque la Tangenziale Ovest ma in direzione Linate e prendere l’uscita Milano Via Novara. Dall’autostrada A4 Milano-Venezia bisogna prendere l’uscita Milano Certosa. Se si viene invece dall’autostrada A7 Milano-Genova si deve prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e imboccare l’uscita Milano Via Novara. Dalla Milano-Laghi A8 invece bisogna seguire la direzione Linate sulla Tangenziale Ovest e uscire sempre a Milano Via Novara.

Leggi anche

Contentsads.com