×

Auto con il 5G a Milano: arriva la rivoluzione della mobilità smart

Sorpasso assistito e riduzione delle emissioni nocive sono solo due dei vantaggi della mobilità smart che porterà a Milano le prime auto con il 5G.

milano auto 5g
milano auto 5g

Milano è stata scelta insieme ad altre quattro città italiane per la sperimentazione della tecnologia del 5G . L’iniziativa è promossa da Vodafone, azienda leader nel settore della telefonia. L’innovazione non riguarda soltanto il mobile, infatti, nell’ambito dell’evento “5G Mobility“, la compagnia ha svelato che la tecnologia 5G sarà presto applicata alle auto per ottenere una mobilità smart a Milano.

Auto 5G a Milano: il progetto

Durante l’evento del 6 novembre 20195G Mobility – Vodafone Conference & Experience Day“, organizzato da Vodafone a Lainate, sono stati svelati 4 progetti che riguardano l’applicazione della tecnologia 5G alle automobili per la promozione di una mobilità totalmente rivoluzionaria. All’appuntamento hanno preso parte anche Marco Granelli, assessore al comune di Milano, e Fabrizio Sala, vicepresidente e assessore all’innovazione di regione Lombardia che ha potuto testare questa nuova tecnologia.

Sala ha commentato così questa esperienza sulla sua bacheca Facebook: “Oggi ho testato in prima persona le nuove tecnologie 5G applicate da Vodafone al settore della mobilità. Stiamo lavorando ad una vera rivoluzione per il settore automotive!“. Le auto smart con tecnologia 5g avranno sorpassi assistiti, frenate automatiche e contribuiranno alla riduzione di emissioni nocive per l’ambiente.

I vantaggi di una mobilità smart

Sono veramente tanti i vantaggi dell’uso di questo tipo di tecnologia per le auto, ad esempio, i guidatori potranno avere informazioni in tempo reale su restringimenti di carreggiata, curve pericolose, condizioni disastrate del manto stradale e procedere facendo maggiore attenzione a questi tratti di strada. I vantaggi si riscontreranno anche per quanto riguarda l’ambiente, tanto che si prevede una riduzioni delle emissioni dannose del 50%.

Se vogliamo parlare di numeri ed investimenti è giusto citare qualche dato utile per capire l’impatto che ha il progetto delle auto 5G sulla città di Milano. Vodafone lavorerà con 38 partner (fra Università e centri di ricerca, tecnologici, industriali, aziende e istituzioni locali) per un investimento di 90 milioni necessario per 41 progetti fra Sanità e benessere (9); Industria e retail (12); Sicurezza e sorveglianza (5); Smart Energy e Smart City (3); Entertainment ed Education (7); Digital Divide (1) e Mobilità e trasporti (4).

Leggi anche

Contentsads.com