×

Piazza Gae Aulenti Milano: come arrivare, cosa vedere e gli eventi

Piazza Gae Aulenti è uno dei nuovi luoghi-simbolo di Milano facilmente raggiungibile in metro e in cui si possono trovare moltissimi negozi.

come arrivare piazza gae aulenti
piazza gae aulenti metro

Piazza Gae Aulenti è uno dei nuovi luoghi simbolo di Milano in quanto ben capace di rappresentare tutta la sua modernità e avanguardia per via del suo look avveniristico con forte orientamento verso il futuro. È una piazza con un diametro di circa ottanta metri quadrati; è stata inaugurata nel settembre del 2012 ed è appunto dedicata all’architetto Gae Aulenti, scomparso nell’ottobre del medesimo anno. Rappresenta inoltre la riqualificazione dei quartieri milanesi Isola, Garibaldi e Varesine. È immediatamente diventata famosa per il suo skyline di cui fa parte il palazzo dell’Unicredit, ma anche per i suoi negozi e per i suoi eventi mondani come la Settimana della Moda. Ha inoltre ricoperto un ruolo chiave durante l’Expo 2015.

Piazza Gae Aulenti Milano: come arrivare

Raggiungere Piazza Gae Aulenti è davvero facile: se si utilizzano i mezzi pubblici bisogna prendere la linea M2 (verde) o la linea M5 (lilla) e scendere alla fermata Garibaldi. Si può arrivare qui anche salendo su qualunque autobus con fermata Porta Garibaldi, dove tra l’altro arriva anche il passante ferroviario e numerosi treni delle Ferrovie Nord e dello Stato.

Se si vuole invece utilizzare l’auto, è possibile parcheggiarla nei diversi parcheggi a pagamento come The Big Parking in Via Carlo de Cristoforis 6, il Pasubio Parking in via Privata Nino Bonnet 2 e lo Smeraldo Parking in viale Monte Grappa 14. Sono tutti molto vicini alla piazza e si raggiungono a piedi in meno di cinque minuti.

Piazza Gae Aulenti: cosa vedere

Piazza Gae Aulenti è un vero e proprio concentrato di attrazioni, a partire dalla sua struttura, la quale è rialzata di dieci metri rispetto alla strada ed è costituita da tre livelli, ossia il parcheggio, la metropolitana e la superficie con i negozi. Al centro della piazza si trovano le tre fontane di forma circolare a sfioro che sono a loro volta circondate da una scultura-panchina di ben 105 metri. Tutto intorno si trovano dei i porticati che ospitano numerosi negozi.

Dalla piazza è possibile osservare il grattacielo del Bosco Verticale, nonché il condominio più famoso di Milano diventato noto per la presenza di un giardino che ne ricopre tutta la facciata. Ma il palazzo che regna sulla Piazza Gae Aulenti è l’Unicredit Tower, ossia il secondo grattacielo più alto d’Italia (è alto ben 231 metri). Quest’opera è nata dall’idea dell’architetto César Pelli ed è caratterizzata da un pinnacolo a forma di spirale. Per costruirlo sono stati utilizzati solamente acciaio e vetro, materiali assolutamente eco sostenibili. L’Unicredit Tower è aperta al pubblico solo in determinate occasioni e per conoscerle bisogna consultare il sito dell’istituto bancario.

Gli eventi e i negozi in Piazza Gae Aulenti

In Piazza Gae Aulenti è possibile fare shopping presso i negozi delle migliori marche come Muji, Nike, Sephora, Colmar, ma anche fare la spesa nel supermercato Esselunga situato al piano inferiore. Questo luogo è inoltre conosciuto per i numerosi locali cool dove prendere un aperitivo e gustarsi un pranzo salutare. Uno dei più famosi è il Replay The Stage, dove è possibile consumare un menu fisso al costo di 25 Euro, ma è consigliata la prenotazione. Ma le attività non finiscono qui, in quanto vengono organizzati degli eventi di street food o di calcio balilla.

La pista di pattinaggio è una delle attrattive più importanti della piazza. Dagli inizi di dicembre fino a metà febbraio vine installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove potersi divertire con le persone che si amano di più. Inoltre durante il periodo natalizio e la Settimana della Moda sia la piazza, sia le vetrine vengono animate da moltissime luci colorate e decorazioni accattivanti.

Leggi anche

Contentsads.com