×

Centro Tumori Milano: telefono, prenotazioni e orari delle visite

Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: le tre sedi, il numero di telefono, gli orari delle visite e come effettuare le prenotazioni.

Centro Tumori Milano
Centro Tumori Milano

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano venne fondato nel 1928 per combattere tutte le malattie infettive tipiche dei primi anni del ‘900 e fu il primo centro a occuparsi della cura del cancro in Italia.

Centro Tumori Milano: le sedi

La sede odierna di via Giacomo Venezian 1 fu inaugurata nel 1968, e vi sono ricoverati tutti i pazienti che necessitano di cure anti-tumorali. Oggi l’Istituto possiede anche altre due sedi: una è situata in via Amadeo 42, si chiama AmadeoLab e ospita il Dipartimento di Ricerca applicata e sviluppo tecnologico, qualche laboratorio di ricerca, una sala per la crioconservazione e la preziosa banca dei tessuti dell’Istituto. La terza sede si trova in via Vanzetti 5, si chiama Campus Cascina Rosa e ospita una piccola parte del Dipartimento di Ricerca, che si occupa di epidemiologia. Cascina Rosa però è principalmente operativa nel settore della prevenzione primaria dei tumori. La sede infatti organizza incontri con pazienti e persone sane, per sensibilizzare i cittadini sull’adozione dei comportamenti che possono limitare o evitare l’insorgenza dei tumori. Una particolare attenzione è rivolta al settore dell’alimentazione, vista come arma primaria per la lotta ai tumori. Al Campus Cascina Rosa si organizzano corsi di cucina aperti a tutti e frutta e verdura arrivano direttamente dall’orto sinergico creato all’interno della cascina.

Centro Tumori Milano: telefono e orari

Nella sede di via Venezian è possibile prenotare esami clinici, visite mediche e gli esami di laboratorio necessari a certificare il proprio stato di salute o l’eventuale presenza delle più diverse forme tumorali. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Istituto al numero di telefono 02/23901.
Le visite a parenti o amici ricoverati sono disciplinate e organizzate in modo preciso e rigoroso. Quindi, salvo diverse indicazioni, ogni paziente può ricevere visite tra le 16.30 e le 18.30 di ogni giorno della settimana. Per quanto riguarda il reparto di Terapia Intensiva, l’orario è limitato dalle 17.30 alle 18.30. Nel reparto di Pediatria è consentita la presenza fissa di uno dei genitori; per i pazienti di oltre 65 anni gli orari di permanenza di un familiare sono più flessibili e più lunghi.

Al momento del ricovero, i pazienti forniscono un elenco delle persone alle quali possono essere date le informazioni riguardanti lo stato e le cure ricevute. Nessun altro è autorizzato a chiedere e conoscere altre informazioni, nel pieno rispetto della legge sulla privacy.

Centro Tumori Milano: prenotazioni

Per prenotare una qualsiasi visita presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è necessario essere in possesso della prescrizione medica, della tessera sanitaria e del codice fiscale. Le prenotazioni possono essere effettuate al telefono e presso gli sportelli della sede di via Venezian. Gli orari per le prenotazioni all’ambulatorio generale di via Venezian e al reparto di radiologia vanno dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per telefono le prenotazioni vanno effettuate chiamando il numero 02/23901 dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 16.

Nel caso non si possegga una prescrizione medica è possibile richiedere una visita o un esame tramite il form disponibile all’indirizzo di riferimento. Una volta compilato e inviato il form, il server inoltra una mail di conferma della richiesta. Passati due giorni lavorativi, una telefonata direttamente dal Centro Unico di Prenotazione confermerà o modificherà la richiesta, fissando una data definitiva per l’esame richiesto.

Per qualsiasi informazione o per conoscere gli orari di prenotazione di tutte le strutture dell’Istituto è consultabile la pagina ufficiale dell’istituto tumori di Milano. Esso infatti rappresenta un’eccellenza italiana per la ricerca e la cura dei tumori e riceve richieste da tutta Italia. Di conseguenza, non è possibile valutare i tempi di attesa prima di effettuare una prenotazione per una visita o un esame. In fase di prenotazione, vengono comunque trasmesse informazioni sulle tempistiche medie riferite alla prestazione interessata. Per i fumatori, nella sede di via Venezian dell’Istituto è presente un centro antifumo, dove vengono effettuate visite ambulatoriali, prenotabili telefonicamente chiamando i numeri 02/23902307 e 02/23902461.

Leggi anche

Contentsads.com