×

Guardia medica a Milano: indirizzi utili, orari e numero di telefono

Come funziona il servizio di Guardia medica a Milano: indirizzi utili, orari e numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di necessità.

Info Guardia Medica Milano
Guardia Medica a Milano: informazioni utili

Il servizio di Guardia medica a Milano, come in tutti i presidi ospedalieri o gli ambulatori adibiti a tale scopo in Italia, subentra quando il medico di famiglia ha terminato il suo orario di attività. Lo stesso accade anche per i medici pediatri. Si può ricorrere alla Guardia medica in ogni momento in cui i medici di base o i pediatri non abbiano attivato i propri ambulatori, in tutti i giorni festivi e prefestivi.

Guardia medica a Milano: le informazioni utili

La Guardia medica svolge le opportune visite e/o accertamenti quando i medici di famiglia non sono disponibili, per poi rilasciare alla fine del controllo un documento da consegnare al dottore di base, o all’ospedale in caso di ricovero. Tale certificazione è doppia: una delle copie rimane al paziente e un’altra va consegnata al medico di base o all’ospedale. La Guardia medica, oltre alla diagnosi e alle terapie del caso, consiglia eventuali esami per approfondire ogni patologia.

Il Servizio di Guardia medica, è regolamentato da leggi e disposizioni che variano da regione a regione ma che in linea di massima tengono conto del territorio e delle sue esigenze. Le linee guida sono comunque comuni per tutta Italia, salvo ci siano delle particolari necessità in alcune zone. Questa possibilità si verifica in caso di calamità naturali o eventi eccezionali che richiedano un maggior numero di sanitari a disposizione.

La Guardia medica ha il compito di visitare i pazienti non abbastanza gravi da rivolgersi al pronto soccorso ma impossibilitati ad attendere l’orario di apertura ambulatoriale. Oltre alla visita, il medico può prescrivere ogni esame e farmaco, visita urgente di carattere specialistico o proporre il ricovero ospedaliero. Non vengono però rilasciati certificati medico-sportivi e non è possibile chiedere alcun trattamento infermieristico.

Orari e numero verde

I servizi di Guardia medica per il capoluogo lombardo sono reperibili dal lunedì al venerdì e funzionano nelle ore che vanno dalle 20 alle 8 del giorno dopo. Durante il sabato e tutti i giorni prefestivi, le domeniche e le festività la Guardia medica è attiva dalle ore 8 alla stessa ora del giorno seguente, purché non sia né festivo, né prefestivo. A Milano è funzionante un numero verde per contattare la guardia medica: 800 193 344.

A questo numero risponde un operatore sanitario che chiede ogni dato anagrafico e i motivi per cui è richiesto l’intervento sanitario. I medici di Guardia possono, se lo ritengono sufficiente, dare consigli e assistere i pazienti telefonicamente. La visita a domicilio è comunque gratuita. Prima di recarsi personalmente alla Guardia medica è bene consultare telefonicamente il medico di Guardia per stabilire se trasportare o meno il paziente.

Gli indirizzi di riferimento

Ricordiamo che in ogni istituto ospedaliero esiste una Guardia medica a cui ci si può rivolgere in caso di bisogno. Altri ambulatori sono presenti in zone maggiormente popolate e le ambulanze di turno con gli operatori sanitari sono disponibili, in caso di bisogno, alle visite domiciliari.

Ambulatori di Guardia medica a Milano si trovano, per esempio, in Corso Italia 52, in via Cherasco 7 e in via Pecchio 19. Molti altri si possono individuare dagli elenchi telefonici, negli ambulatori del medico di base, in ogni ospedale o clinica. Telefonando al numero verde inoltre si potrà essere messi al corrente della Guardia medica più vicina, in modo da ottenere le prestazioni mediche in tempi ridotti.

Leggi anche

Contentsads.com