×

Conte a Palazzo Lombardia per il Forum Eusalp: “Coesione in Ue”

Si è svolto a Palazzo Lombardia di Milano l Forum Eusalp, evento a cui ha partecipato anche il premier Giuseppe Conte.

conte palazzo lombardia forum eusalp
conte palazzo lombardia forum eusalp

Giuseppe Conte è giunto in visita a Milano, a Palazzo Lombardia, in occasione dell’annuale Forum di Eusalp, la strategia macroregionale alpina. Ad accogliere il premier è stato il governatore regionale Attilio Fontana. Successivamente, ha intrapreso una visita presso i laboratori di ricerca e sviluppo Pirelli, per poi concludere con la firma a un protocollo d’intesa alla Fondazione Pirelli.

Conte a Palazzo Lombardia per il Forum Eusalp

La Lombardia si è occupata di coordinare l’anno di presidenza italiana di Eusalp, che passerà poi alla Francia nel 2020. Per questo motivo ha partecipato al forum anche Jacqueline Gourault, la ministra francese per le politiche di coesione territoriale. “In questa fase di avvio del nuovo ciclo istituzionale europeo è essenziale che i governi assicurino pieno supporto proprio agli strumenti e agli interventi vicini ai cittadini, fin dall’identificazione di bisogni e di obiettivi comuni nei rispettivi territori”, ha dichiarato Conte.

Ha poi aggiunto: “Un simile approccio consente inoltre alle amministrazioni centrali e locali di evolvere da un approccio emergenziale ad uno strutturale”. Si è preoccupato anche di manifestare tutta la sua approvazione nei confronti della proposta della Commissione Ue. Grazie alla possibilità che i programmi così detti “mainstream” supportino la cooperazione delle Strategie macro-regionali. Ha poi concluso così: “I Governi centrali e locali sono chiamati, in vista del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale, a un forte impegno ad assicurare un’efficace performance nell’utilizzo dei fondi comunitari”.

Leggi anche

Contentsads.com