×

Mostre per bambini a Milano: le installazioni interattive e i laboratori

Imparare divertendosi è la cosa migliore che si possa far fare ai bambini, per questo abbiamo selezionato per voi le mostre migliori per farlo.

Le mostre per bambini a Milano.
Quali mostre per bambini visitare a Milano.

Ormai siamo in Autunno e a causa delle piogge e delle temperature che si abbassano non è più possibile passare i pomeriggi al parco. Allora cosa fare con i propri bambini la domenica pomeriggio? Se di rimanere a casa non se ne parla proprio, vi veniamo noi in soccorso. Siamo qui per proporvi le mostre da visitare con i vostri bambini a Milano.

Mostre per bambini a Milano

Non c’è modo migliore di imparare le cose se non vederle con i propri occhi. Proprio per questo sono molte le esposizioni che si pongono l’obiettivo di far arrivare un messaggio ai più piccoli e, in questo modo, dare la possibilità anche a mamma e papà di vivere esperienze diverse dal solito. Dalla natura alla scienza, dallo svago all’arte: vediamo quali sono le migliori mostre da visitare con i bambini a Milano.

Digital whales: la mostra interattiva sulle balene

Capidogli, balenottere e orche sono le protagoniste della mostra interattiva presso l’acquario civico di Milano. L’unico obbligo per percorrere questo percorso nel mondo marino è quello di utilizzare lo smartphone. Basta scaricare l’applicazione dedicata per vedere questi fantastici animali a grandezza naturale, avendo quasi la sensazione di nuotare al loro fianco.

Sono previsti numerosi eventi a cui partecipare, come ad esempio l’incontro con gli esperti dell’istituto Tethys che si sono occupati di allestire la mostra. Sarà aperta fino al 30 Settembre 2020, tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30, escluso il lunedì.

Il magico mondo interattivo di Nikola Tesla

Un’esperienza interattiva e sensoriale, capace di farvi immergere completamente nel mondo magico di Nikola Tesla. L’unica tappa italiana di questa mostra è allo Spazio Ventura, fino al 22 Marzo 2020. La visita dura in totale 2 ore e viene suddivisa in due sezioni differenti. Aperta dal Martedì alla Domenica, dalle 10 alle 20.

La prima sezione, visitabile solamente con una guida compresa nel prezzo del biglietto, presenta la storia e i progetti dello scienziato. Questa prima parte si conclude con lo show del Tesla Coil: la bobina che riproduce fulmini. La seconda sezione è un’area libera in cui è possibile interagire autonomamente con i macchinari interattivi e multimediali, per approfondire i principi studiati da Testa.

I Love Lego

Alla Permanente di Milano è possibile entrare in una realtà costruita interamente dai famosi piccoli mattoncini colorati. La mostra I Love Lego è la mostra dedicata ai mattoncini lego, in cui sono riprodotte opere d’arte e architettoniche con più di un milione di lego. Aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

La Domenica si può partecipare a un laboratorio molto indicato per le famiglie, in cui vincere i mattoncini affrontando quiz di osservazione. In seguito si procederà con l’assemblaggio per creare una delle opere più famose.

Giocare con la natura al MUBA

Per questa mostra bisogna aspettare ancora un po’, perché aprirà il 24 Gennaio e rimarrà aperta per un anno esatto al MUBA di Milano. Qui i vostri bambini potranno interagire con delle installazioni a tema natura, per ampliare la loro visione su di essa. Saranno accompagnati da degli educatori che li accompagneranno in questo viaggio attraverso 4 installazioni gioco diverse.

“Prato misurato” rappresenterà una distesa d’erba in cui le formiche diventano giganti e i ricci piccoli piccoli. Nel “Giardino incantato”, invece, si troveranno diverse origami di varie forme, che i bambini potranno modellare a loro volta. Ne “La camera delle meraviglie” sarà possibile sperimentare la differenza tra micro e macro, mentre in “Paesaggio e paesaggio” si giocherà con le sfumature di colori.

Leggi anche

Contentsads.com