×

Coronavirus a Milano: in arrivo 114 soldati dell’esercito per il controllo della città

Soldati dell'esercito in arrivo in città: l'annuncio della Prefettura nella mattinata di venerdì 20 marzo.

coronavirus milano esercito
coronavirus milano esercito

La Prefettura ha annunciato l’impiego dell’esercito nella città di Milano per fermare l’emergenza coronavirus. Saranno in particolare 114 i soldati che scenderanno in campo e controlleranno il rispetto delle misure di contenimento insieme alle forze dell’ordine.

Coronavirus a Milano: in strada soldati dell’esercito

Ad annunciarlo è stata la prefettura nella mattinata di venerdì 20 marzo 2020. Questa ha rimodulato i servizi durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svolto con la presenza degli assessori regionali Riccardo De Corato e Pietro Foroni.

I soldati stanziati secondo le indicazioni fornite dal ministro dell’Interno fanno parte delle unità preposte al progetto Strade Sicure. Come spiegato, trentaquattro sono già operative per controllare che i passeggeri nelle stazioni ferroviarie si spostino solo per motivi di reale necessità (lavorativa o di salute). I nuovi servizi partiranno invece dalla giornata successiva insieme al potenziamento dei controlli da parte di tutte le forze di Polizia.


I servizi aggiuntivi, hanno spiegato fonti della prefettura, si distribuiranno nella Città Metropolitana tenendo conto dei flussi di movimenti rilevati nelle giornate precedenti, delle segnalazioni pervenute dai sindaci e della incidenza territoriale del contagio. L’impiego dell’esercito per monitorare il rispetto delle misure governative non è una soluzione adottata soltanto dal capoluogo lombardo. Solo qualche giorno prima il governatore campano Vincenzo De Luca aveva annunciato l’arrivo dei militari a Napoli.

Leggi anche

Contentsads.com