×

Cloro nell’acqua a Milano, il Comune: “Si può bere”

Ha dovuto dare una spiegazione il Comune di Milano a tutti i cittadini che hanno lamentato odore e sapore di cloro nell'acqua dei rubinetti.

cloro acqua milano
cloro acqua milano

Odore e sapore di cloro provenienti dall’acqua in alcune zone Ovest di Milano. È quanto hanno lamentato alcuni abitanti dei municipi 6, 7 e 8. Subito hanno chiesto spiegazioni alle autorità che non hanno tardato a dare una risposta e a rassicurare i cittadini.

Cloro nell’acqua a Milano: la spiegazione

Si sono domandati come mai l’acqua emanasse odore di cloro alcuni cittadini di Milano, abituati a bere dai rubinetti delle proprie abitazioni. Il comune ha provveduto subito a rassicurare gli animi e a spiegare il motivo di quanto verificato. Hanno raccontato di aver dovuto lavorare alla riapertura di un acquedotto e di averlo disinfettato. Quanto fatto non ha intaccato la qualità dell’acqua, quindi non mette in pericolo la salute. Il presidente del Municipio 6 Santo Minniti ha dato una risposta: “Diversi cittadini mi hanno chiesto notizie circa l’odore di cloro nell’acqua in queste ore. Ecco le informazioni ricevute dalla Vicesindaco Anna Scavuzzo che spiegano le ragioni. È tornata in esercizio una importante tubazione nella zona ovest della città a seguito di manutenzione straordinaria, che i tecnici chiamano relining della tubazione Dn1200 della centrale AP Assiano”.

Minniti ha continuato, riportando le parole di Palazzo Marino: “È stata sanificata la tratta interessata per evitare eventuale contaminazione microbiologica. Ovviamente i controlli preliminari di conformità della qualità dell’acqua in distribuzione sono stati favorevoli e hanno consentito la messa in funzione delle condotte interessate”. Ha concluso spiegando che tutto tornerà alla normalità in poco tempo.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…