×

Approvata la sepoltura di animali domestici nei cimiteri di Milano

Nell'ambito del nuovo piano regolatore dei cimiteri della città, è stata approvata la sepoltura degli animali domestici: presto potranno stare con i propri cari anche dopo la morte.

Sepoltura animali domestici

La sepoltura degli animali domestici avverrà nelle tombe private dei cimiteri di Milano. È questo l’ordine del giorno approvato nell’ambito del nuovo piano regolatore dei cimiteri.

Sepoltura animali domestici nei cimiteri di Milano

Non solo cani e gatti, tutti gli animali d’affezione potranno essere sepolti nei cimiteri di Milano. La novità è parte del nuovo piano regolatore degli otto luoghi di sepoltura cittadini: Maggiore, Monumentale, Bruzzano, Lambrate, Chiaravalle, Greco, Baggio e Muggiano.

Le abitudini dei milanesi sono cambiate, per questo si è reso necessario il nuovo piano regolatore. La scelta di cremare i propri defunti è in crescita da molti anni, le inumazioni sono invece in netto calo. La sepoltura degli animali domestici sarà presto un fatto concreto.

Attualmente il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno: il primo firmatario è stato Gianluca Comazzi di Forza Italia. Il documento sarà recepito dalla normativa quando la giunta cittadina approverà i decreti di attuazione del piano dei cimiteri. Da quel momento, gli animali domestici potranno riposare in eterno con i propri cari, a patto che questo avvenga in spazi privati e in tombe separate da quelle delle persone.

Cimiteri per animali

È già possibile seppellire animali in Italia, per lo più in strutture dedicate esclusivamente a questo. La più famosa e antica è “Casa Rosa”, a Roma, aperta nel lontano 1923. A Milano, nel 2015, è sorto “Il Fido Custode”.

Aulla, Massa-Carrara, è un esempio di Comune che si è accordato con strutture adibite alla sepoltura di animali. La Regione Lombardia nel 2014, con il “Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali”, ha previsto che i Comuni autorizzino la costruzione e l’utilizzo di zone e spazi «per la sepoltura di spoglie di animali d’affezione a sistema sia di inumazione sia di tumulazione» (art. 29)

Leggi anche

Contentsads.com