×

Milano, il murales a Lambrate dedicato agli oceani e che purifica l’aria

Il famoso street artist Iena Cruz ha dipinto un murales ecosostenibile dedicato agli oceani sulla facciata di un palazzo a Lambrate, a Milano.

murales milano lambrate
murales milano lambrate

Sulla parete di un palazzo in via Giovanni Viotti, zona Lambrate, a Milano, è comparso un murales con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento da plastica che affligge gli oceani. L’opera è denominata Anthropoceano ed è realizzata dal famoso street artist Iena Cruz.

Milano, murales ambientalista a Lambrate

Federico Massa, in arte Iena Cruz, è stato all’altezza del compito assegnatogli da Worldrise, ONLUS dedicata alla protezione dell’ambiente marino. L’opera monumentale realizzata rientra nel progetto No Plastic More Fun e ha lo scopo di influenzare la coscienza dell’osservatore. Vuole fare in modo, cioè, che i singoli individui riflettano sull’impatto che il loro comportamento può avere sul pianeta. Ciò che accade oggi negli oceani ha quasi sempre origine dalle città: questo il messaggio trasmesso dall’opera. È quanto ribadito dallo stesso autore del murales, che utilizza la propria arte per salvaguardare l’ambiente. Iena Cruz vuole far riflettere “sulle cicatrici lasciate dall’uomo sui fondali e la superficie dell’Oceano“.

L’opera riproduce un’imponente torre petrolifera dalla cui cima esce del fuoco; l’intero disegno è contenuto all’interno di una grande bottiglia di plastica che intrappola l’ecosistema marino, rappresentato da pesci, alghe e coralli. In questo modo viene illustrato il percorso completo della plastica: l’origine dal petrolio e l’impatto ambientale dovuto al suo errato smaltimento.

Murales con vernice anti-smog

Il capolavoro artistico non si limita alle forme e ai contenuti ma persino agli strumenti utilizzati per la sua realizzazione. La caratteristica che rende l’opera realmente speciale è la vernice: si chiama “Airlite” ed è un prodotto anti-smog. Si tratta di una nanotecnologia che, in modo simile al processo di fotosintesi clorofilliana, assorbe lo smog e lo converte in aria pulita grazie alla luce del sole.

Leggi anche

Contentsads.com