×

Truffe agli anziani in mano al clan: 51 arresti tra Milano e Napoli

L'operazione "Condor" ha portato all'arresto di 51 persone tra Milano e Napoli: le truffe agli anziani erano gestite dal clan camorristico Contini.

Anziano al telefono di casa
truffe agli anziani milano

Una maxi operazione ai danni del clan ha portato all’esecuzione di 51 arresti tra Milano e Napoli per truffe ai danni degli anziani. Dietro alle chiamate usate per raggirare i pensionati si nascondeva il clan camorristico Contini. I malavitosi derubavano le vittime fingendosi i nipoti disperati a seguito di un incidente stradale.

Truffe agli anziani: arresti tra Milano e Napoli

Arresti tra Milano, Napoli e la Spagna: i Carabinieri hanno eseguito due provvedimenti cautelari emessi dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia partenopea. I due presunti avvocati “Marino” e “Milani”, chiamavano gli ignari nonni con la scusa di un finto sinistro stradale del figlio o del nipote, da saldare in contanti. Derubandoli quindi successivamente di gioielli e contanti. Era previsto inoltre il “Bonus dei simpatizzanti”, un versamento di una percentuale del bottino nelle casse della famiglia.


L’indagine partita quattro anni fa ha richiesto centinaia di intercettazioni, pedinamenti e incroci di tabulati.

Secondo gli inquirenti ai vertici dell’organizzazione c’erano il 53enne Espedito Diana e il 38enne Tommaso Cristiano, quest’ultimo ritenuto referente del clan Contini. Le accuse sollevate sono: associazione per delinquere finalizzata alla truffa in danno di persone anziane, 14 di loro con l’aggravante di favorire il clan camorristico Contini e 17 con l’aggravante della transnazionalità. Il clan Contini lavora nel territorio dell’area metropolitana di Napoli e in particolare nelle zone di Vasto, Arenaccia, San Giovannello e Borgo Sant’Antonio Abate. All’operazione hanno partecipato anche i carabinieri di Bergamo e la squadra mobile di Genova.

Nato a Milano nel 1999, si è diplomato in informatica e telecomunicazioni, studia scienze internazionali e istituzioni europee all'Università degli Studi di Milano. Collabora con Notizie.it e Il Giorno.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Federico Dedori

Nato a Milano nel 1999, si è diplomato in informatica e telecomunicazioni, studia scienze internazionali e istituzioni europee all'Università degli Studi di Milano. Collabora con Notizie.it e Il Giorno.

Leggi anche