×

A Milano inaugurata la mostra alla Centrale dell’acqua

Da giovedì 10 giugnoè visitabile la mostra "Food Policy 2030", il tema sostenibilità al centro dell'esposizione.

Mostra centrale dell'acqua Milano
Mostra centrale dell'acqua Milano

La mostra “Food Policy 2030. Un sistema alimentare sano, sostenibile e inclusivo” svela i cinque anni di attività tramite mappe, video e infografiche che hanno permesso al sistema alimentare cittadino di diventare sostenibile e inclusivo.

Mostra Food Policy: il commento di Palazzo Marino

Palazzo Marino evidenzia “Tra il 2015 e il 2020 le azioni e i progetti realizzati sono stati numerosi e gli impatti generati hanno riguardato tutti i cittadini, a partire dai bambini delle scuole milanesi, grazie al lavoro sui menù con Milano ristorazione, per arrivare fino alle famiglie più in difficoltà con le azioni di aiuto alimentare e i sistemi di redistribuzione delle eccedenze. La Food Policy di Milano ha inoltre lavorato per coinvolgere sempre più il territorio verso una maggiore attenzione allo sviluppo di filiere corte, per promuovere pratiche innovative di riduzione degli sprechi e per la gestione di eccedenze e rifiuti”. Keywords: zero sprechi!

Il comune inoltre spiega “Alcuni esempi del lavoro di questi primi cinque anni sono la riduzione del 20% di emissioni di Co2 equivalente nei menù scolastici, l’apertura di due hub di quartiere contro lo spreco alimentare, che a breve diventeranno quattro – Isola, Lambrate, Corvetto e Gallaratese – e il raggiungimento, durante il primo lockdown, di 21mila persone attraverso il dispositivo di aiuto alimentare”.

Mostra Food Policy: info e orari

L’esposizione, gratuita e suddivisa in cinque aree tematiche, rimarrà aperta fino al 9 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:30. È ospitata nella sede di piazza Diocleziano di Mm, gestore del servizio idrico integrato di Milano, “luogo dedicato alla promozione della cultura scientifica sull’acqua – accessibile, buona e controllata -, elemento insostituibile alla base di ogni sistema alimentare“.

Mostra Food Policy: le parole di Anna Scavuzzo e la soddisfazione di Mm

La vicesindaca con delega alla Food Policy, Anna Scavuzzo, commenta “Lavorare sulla Food Policy della città in questi primi cinque anni ci ha permesso di intraprendere tanti percorsi con soggetti pubblici e privati competenti ed appassionati, con cui abbiamo condiviso strategie e progetti e che, nell’ultimo anno, ci hanno permesso di dare una risposta rapida ed efficace ai nuovi bisogni emersi in emergenza. Con questa mostra si chiude un primo ciclo della Food Policy di Milano, che ci ha portato ad essere una delle città più virtuose sulle politiche alimentari anche a livello internazionale, e si apre un nuovo percorso per un futuro sempre più sostenibile”.

Carlo Mango –direttore area scientifica e ricerca di fondazione Cariplo– ribadisce “Siamo orgogliosi di aver contribuito sin dall’inizio all’attuazione della Food Policy di Milano, dando concretezza e sostanza a una tematica centrale per il futuro delle città. Crediamo che un’educazione ad un’alimentazione sana e sostenibile sia fondamentale per il benessere delle persone e dell’ambiente, per la salute e per poter apprendere il valore del cibo. Le giovani generazioni saranno le protagoniste dei cambiamenti di cui la nostra società ha bisogno. Coinvolgere i più piccoli ed anche le loro famiglie in un’attività che guarda al futuro in ottica di economia circolare e sostenibilità del sistema alimentare è una parte importante di questo processo e per questo siamo soddisfatti di iniziative come quella della mostra realizzata oggi che lega assieme socialità, arte ed educazione”.

Simone Dragone –Presidente di Mm– dichiara “La mostra Food Policy è una tappa importante che illustra quanto si sta attuando a Milano in merito al tema del sistema alimentare e della lotta allo spreco di cibo. È un privilegio poter ospitare la mostra in uno dei luoghi simbolo dei beni comuni, la Centrale dell’acqua, il cui obiettivo è fare cultura proprio su sostenibilità, inclusione e contrasto alla dispersione delle risorse”.

Infine, Stefano Cetti –direttore generale di Mm– conclude dicendo “Mm è la società pubblica di ingegneria del Comune di Milano che progetta e realizza numerose infrastrutture materiali in città. Ultimamente ha anche un altro obiettivo, altrettanto importante: realizzare infrastrutture immateriali. La Centrale dell’acqua è diventata un luogo in città dove ci si confronta su temi importanti: i beni comuni, la transizione ambientale, il climate change, ovviamente l’acqua pubblica. Ora l’alimentazione, con questa mostra. Nella cura quotidiana della città c’è anche questa dimensione aggiuntiva culturale, di advocacy.”

Mostra Food Policy: coinvolti anche i bimbi

Nei giorni precedenti il comune di Milano, Milano Ristorazione e Fondazione Cariplo hanno deciso di regalare a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del capoluogo lombardo oltre 65 mila copie di “Una mela al giorno… Informazioni, curiosità e giochi per un’alimentazione sana e sostenibile“.

Questo piccolo gioco manuale ha l’obiettivo di orientare bimbi e famiglie ad una quanto più corretta alimentazione e alla sostenibilità del pianeta.

LEGGI ANCHE: Sprechi alimentari: a Milano si butta meno cibo rispetto al resto d’Italia

Leggi anche

Contentsads.com