×

Nuove Gallerie Leonardo: l’inaugurazione al Museo della Scienza

Al Museo della Scienza e della Tecnica sono state inaugurate le nuove Gallerie per celebrare il percorso creativo dell'inventore Leonardo da Vinci.

nuove gallerie leonardo: l'inaugurazione

Lunedì 9 Dicembre si è svolta l’inaugurazione della più grande esposizione permanente al mondo per celebrare l’artista e inventore fiorentino. Le nuove Gallerie dedicate a Leonardo da Vinci hanno aperto le porte grazie al finanziamento del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, di regione Lombardia, comune di Milano. Inoltre hanno partecipato con un contributo anche la Fondazione Cariplo e le sposnosrhip Eni e Leonardo Company.

L’inaugurazione delle nuove Gallerie di Leonardo

L’esposizione occupa 1.300 metri quadri del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Si potrà rivivere il percorso professionale di Leonardo grazie a 170 modelli storici, opere e volumi antichi, a partire dalla Firenze del Quattrocento. Si concluderà con lavori e opere svolte durante il soggiorno presso la tenuta degli Sforza. Al taglio del nastro ha partecipato anche il Primo Cittadino milanese Giuseppe Sala, che con un post su Facebook ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa.

“Questa esposizione è il modo più importante a livello internazionale per chiudere le celebrazioni sulla morte di Leonardo da Vinci”. Sono le parole del ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini. Ha poi aggiunto: “Le grandi ricorrenze sono importanti per gli eventi che si svolgono in quell’anno, ma lo sono ancora di più se lasciano qualcosa di permanente. Con questa nuova grande esposizione permanente le ricerche leonardesche trovano una collocazione ideale per divulgare con rigore scientifico la scienza e l’arte di questo genio del Rinascimento”.

Anche Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo, ha lasciato delle dichiarazioni: “Fondazione Cariplo ha sostenuto con orgoglio la realizzazione delle nuove gallerie. Da sempre Cariplo sostiene la ricerca scientifica e l’innovazione, due ambiti in cui Leonardo è stato protagonista indiscusso. Dal 1991 abbiamo destinato 520 milioni di euro a sostegno di 2.500 progetti in grado di portare risultati concreti e avvicinare il mondo della ricerca alla comunita’. Ventotto anni di impegno che hanno reso Fondazione Cariplo il più eclettico mecenate in Italia”.

Leggi anche

Contentsads.com