Argomenti trattati
Dalla rilevazione sulla qualità percepita del servizio di refezione scolastica effettuato da palazzo Marino e Milano ristorazione emerge che alla maggior parte dei bambini delle scuole meneghine piace il cibo della mensa, mentre la maggior parte dei genitori lo boccia.
Nel mese di novembre 2021 sono stati somministrati 3.168 questionari in 31 scuole primarie: hanno risposto 2.901 bambini, superando il 90% di risposte. Tra il mese di dicembre 2021 e gennaio 2022, sono stati inviati 41.726 questionari a genitori di bambini e bambine di scuole dell’infanzia e primaria, con una risposta del 30% circa.
Gli insegnanti hanno utilizzato la compilazione del questionario come momento di educazione alimentare.
Nel sondaggio veniva richiesto un parere sulle pietanze, sulla quantità e varietà, se il servizio erasoddisfacente e se gli spazi in cui viene servito sono gradevoli. Il 60,5% ha risposto in modo positivo. Oltre l’80% apprezza la gentilezza e la disponibilità delle persone che distribuiscono il cibo, la pulizia delle posate e dei luoghi in cui i cibi sono serviti.
Per quanto riguarda le domande sottoposte ai genitori, invece, sono stati trattati diversi temi per sapere quanto mamme e papà conoscono il servizio mensa. Il 9,4% degli intervistati ha preso parte alla commissione mensa, mentre il 32,9% conosce le attività della Rappresentanza cittadina. Inoltre, il 30,9% degli intervistati sa perfettamente da quali centri cottura arrivano i pasti serviti nelle scuole dei loro bambini. Il 55,2% conosce il progetto ‘Sacchetto Salvamerenda’ e il 40,3% è a conoscenza di ‘Frutta a metà mattina’.
L’85% degli intervistati è soddisfatto del progetto ‘Frutta a metà mattina’ e l’87,6% dei casi auspica che sia mantenuto anche in futuro.
Confrontando la percezione del servizio tra i bambini della scuola primaria con quella dei genitori si scopre che alla domanda ‘In generale ti piace il cibo mangiato a scuola’ risponde positivamente il 61% dei bimbi, mentre solo il 49% dei genitori lo gradisce.
Il sondaggio ha chiesto, inoltre, una valutazione sul sito di Milano ristorazione e sugli altri strumenti attraverso i quali mamme e papà possono informarsi sul cibo servito sulle tavole delle mense.
Oltre il 75% dei genitori è soddisfatto del servizio on line di iscrizione al servizio, e oltre il 90% dichiara di averlo utilizzato almeno una volta. Meno conosciuta l’app, sulla quale Milano ristorazione investirà prossimamente per renderla più utilizzata e rispondente alle richieste dei genitori.
LEGGI ANCHE: Milano non è una città per giovani e bambini: 95esima in Italia