×

Pedibus Milano: l’idea per promuovere la sostenibilità tra i bambini

Con Pedibus alcune scuole di Milano vogliono diffondere anche tra i più piccoli le idee di sostenibilità e inclusione sociale.

covid scuola milano
covid scuola milano

Pedibus è un servizio partito a Milano per promuovere soluzioni sostenibili e allo stesso tempo l’inclusione sociale.

Cos’è Pedibus Milano

Il servizio Pedibus è stato attivato a Milano a marzo 2021 ed è rivolto agli studenti delle scuole primarie dei quartieri Merezzate, Rogoredo e Santa Giulia, che frequentino gli istituti Pasquale Sottocorno e Madre Teresa di Calcutta. Si tratta di un progetto finalizzzato ad insegnare e diffondere tra i più piccoli il concetto di sostenibilità applicato all’energia, alla mobilità, all’economia circolare. Ma è anche un’iniziativa volta a rispondere alle esigenze di inclusione sociale.

Tutto ciò è già perseguito dal progetto-lavorario Merezzate+, a cui si aggiunge il servizio Pedibus, attraverso il quale si organizzano dei percorsi a piedi per accompagnare i bambini nelle loro scuole, partendo in gruppo da un punto di raccolta. I bambini interessati hanni tra i 5 e gli 11 anni, che verranno acompagnati dai genitori volontari. Ma, come si diceva, non sono semplici passeggiate verso la scuola: inquinamento, sicurezza stradale, impegno civile, mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente, sono solo alcune delle riflessioni alla base di questo progetto.

I gadgets

Il Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano si è occupato della produzione di cappellini, bandierine e pettorine per i bambini che prenderanno parte a Pedibus, per sottolineare quanto la sicurezza in strada sia fondamentale.

Leggi anche

Contentsads.com