×

Teatro alla Scala, Sala propone proroga Meyer

Sala propone di prorogare l'incarico di Meyer fino a febbraio 2026, violando però il limite dei 70 anni per i manager di fondazioni lirico-sinfoniche

scala 2024 meyer
Empty theater stage with lights on and curtain brought down

Stando ad alcune indiscrezioni il sindaco Giuseppe Sala avrebbe proposto, durante il Cda della Scala, ai consiglieri la proroga di un anno dell’attuale sovrintendente Dominique Meyer e del direttore musicale Riccardo Chailly.

Il problema dell’età

La proroga dell’incarico di Meyer sarebbe fino a fine febbraio 2026. Il problema è che il sovrintendente compirà 70 anni nell’agosto 2025 e in tal modo si sforerebbe il limite dell’età imposto dal decreto per i manager delle fondazioni lirico-sinfoniche.

La risposta del ministro Sangiuliano

Non si è fatta attendere la replica del ministro della Cultura Sangiuliano sull’ipotesi avanzata dal sindaco di Milano.

“Le proroghe rischiano di frenare il rilancio del sistema delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Siamo molto rispettosi delle prerogative del Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala e delle aspettative della città di Milano. Il Teatro alla Scala è un orgoglio della Nazione, un vanto per Milano e un’eccellenza italiana ed è per questo che lo sosteniamo con determinazione. Nel biennio 2023/2024 il Ministero della Cultura lo ha, infatti, finanziato con circa 83 milioni di euro. Queste sono le certezze che forniamo ai lavoratori della Scala e non dipendono dalle nomine che, per loro natura, sono soggette a scadenza”.

Conclude: “Un mandato ha un termine, proprio per favorire il ricambio e il rinnovamento, e prescinde dalla valutazione sul lavoro svolto. Ci stiamo adoperando molto per l’Opera e per infondere al settore una nuova dinamicità, ma le situazioni indefinite e le proroghe rischiano di frenare il rilancio del sistema delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Valuteremo degli approfondimenti tecnici da effettuare nell’esercizio dei poteri di vigilanza.”

Leggi anche

Contentsads.com