×

Elezioni, occupato per protesta il liceo Manzoni dopo la vittoria di Fratelli d’Italia

"Non siamo più disposti a tirarci indietro, far finta di nulla e aspettare che voi cambiate le cose", dichiarano gli studenti nel loro comunicato

Elezioni, occupato il liceo Manzoni dopo la vittoria di Giorgia Meloni

Gli studenti del liceo classico Manzoni di Milano decidono di occupare la scuola. Nel loro comunicato scrivono: “Non rimarremo passivi davanti a un presente che cerca con ogni mezzo di toglierci il futuro che ci appartiene”.

Occupato il liceo Manzoni: convocato un consiglio di istituto urgente

L’occupazione è nata “per parlare e confrontarci sulla situazione in cui versano le nostre vite: crisi e disastri climatici sono ormai all’ordine del giorno, provano lentamente ad abituarci a un lavoro precario, sfruttato e mortale, e, come se non bastasse, ci prepariamo ad entrare in una fase politica pericolosa e repressiva, visti gli ultimi risultati elettorali“.

La preside ha convocato un consiglio di istituto urgente per oggi pomeriggio.

Gli studenti si rivolgono a Meloni e Confindustria: Non siamo più disposti a tirarci indietro, far finta di nulla e aspettare che voi cambiate le cose; perché, nonostante tutto, sempre e comunque, la scuola siamo noi“.

I ragazzi, dopo aver organizzato un picchetto all’ingresso, si sono riuniti in palestra in assemblea per discutere dell’occupazione.

Occupato il liceo Manzoni: le intenzioni degli studenti

L’obiettivo è quello di occupare parte delle aule del piano terra per due giorni e rimanere a dormire all’interno dell’edificio di via Orazio per poi riprendere regolarmente le lezioni mercoledì.

L’iniziativa di protesta, oltre al risultato delle elezioni, nasce per portare l’attenzione sul tema dell’alternanza scuola-lavoro dopo la morte di Giuliano De Seta.

LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week, boom di arrivi in città: +458% le richieste di affitti sul portale di Airbnb

Leggi anche

Contentsads.com