×

Elezioni politiche 2022: i risultati a Milano

Il centrodestra vince quasi ovunque in Lombardia ma non nel capoluogo meneghino

Elezioni politiche 2022, chi ha vinto a Milano: i risultati

La coalizione di centrodestra vince ovunque ma non nel capoluogo meneghino dove anche Calenda sorpassa il Movimento 5 Stelle.

Elezioni politiche Milano: i collegi uninominali

Nel collegio uninominale Buenos Aires-Venezia e Loreto il centrosinistra è avanti rispettivamente con il 37,8 e il 38,5, mentre il centrodestra è a circa il 30,34 e 35,39. Lo stesso discorso vale per il Senato. Nei collegi dell’hinterland, invece, Giorgia Meloni riesce a stravincere letteralmente ovunque.

Nel cuore di Milano l’alleanza Calenda-Renzi riesce a battere il Movimento 5 Stelle raccogliendo percentuali oltre il 15%. Al di fuori dei confini milanesi il M5S è avanti di qualche mezzo punto percentuale al terzo polo.

Nel collegio uninominale Lombardia 1 – U 09 per la Camera – che comprende il centro del capoluogo meneghino – Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa, batte l’ex ministro Giulio Tremonti con il 37,84% dei voti contro il 30,37% del candidato del centrodestra. Il centrosinistra ottiene buoni risultati nel collegio U07, zona Loreto, con Bruno Tabacci che porta a casa il 38,53% delle preferenze contro il 35,31 di Andrea Mandelli. Nel collegio uninominale Lombardia 1 – U 08, che comprendeva Bande Nere e San Siro, vince il centrodestra con Cristina Rossello, 37,03%, che batte Gianfranco Librandi.

Al Senato l’unico collegio che va al centrosinistra è sempre quello del centro, U 03, dove Antonio Misiani batte Maria Cristina Cantù con il 39,07% dei voti.

A Sesto San Giovanni, collegio U 04, Isabella Rauti conquista il 45,34% dei voti: Emanuele Fiano rimane fermo al 30,90. A Cologno, U 05, Ignazio La Russa guadagna il 46,41% delle preferenze contro il 29,06 della sfidante Adriana Albini. Silvio Berlusconi vince nel collegio uninominale di Monza con il 50,31.

Nell’hinterland, nell’uninominale Lombardia 1 – U 04, Rozzano, l’ex consigliere regionale alla sicurezza Riccardo De Corato prevale su Ilaria Ramoni. A Legnano, collegio U 05, vince Laura Ravetto che supera il 50%, travolgendo Sara Bettinelli.

Nel collegio U 03, Cologno Monzese, Maria Benedetta Lucrezia Mantovani porta a casa il 43,84%, mentre Paolo Romano rimane fermo al 30,25. Nel collegio U 06, Sesto San Giovanni, vince Marco Osnato (FdI) che supera Matteo Manigli.

Elezioni politiche Milano e i risultati nazionali

Il centrodestra vince le elezioni: Giorgia Meloni è la prima donna premier. Fratelli d’Italia è il primo partito, secondo il Pd (sotto al 20%), terzo il M5S (sopra al 15%).

La vittoria del M5S in vari uninominali al Sud potrebbe assottigliare la maggioranza del centrodestra al Senato. In ogni caso il centrodestra avrà una maggioranza autonoma anche al Senato.

Calenda e Renzi riescono a superare il 7%. Di Maio resta fuori dal Parlamento. De Magistris e Paragone, invece, non raggiungono la soglia di sbarramento.

LEGGI ANCHE: A Milano diminuiscono gli incidenti stradali: cresce il peso di alcol e droga

Leggi anche

Contentsads.com