×

Milano Fashion Week, boom di arrivi in città: +458% le richieste di affitti sul portale di Airbnb

Prenotazioni oltre i livelli pre-pandemia. Aumentano i proprietari che affittano

La Milano Fashion Week trascina gli arrivi in città: +458% le richieste di affitti sul portale di Ai

Modelle e manager preferiscono alloggiare in un appartamento tutto per loro, come a casa propria. Durante la settimana della moda il portale di Airbnb registra un boom di prenotazioni: +458% rispetto al 2021 nel primo semestre dell’anno. Le ricerche di un affitto breve sono salite del 543%.

Fashion Week, boom di arrivi a Milano: quanto guadagna un host?

Giacomo Trovato, country manager per l’Italia di Airbnb, afferma: “Ci rallegriamo molto di quello che sta accadendo. I dati ci dicono che Milano sta vivendo una ripresa molto forte che porterà a superare il numero di notti prenotate su Airbnb del 2019″.

Durante la Fashion Week un host riesce a guadagnare in media intorno ai 3.050 euro, a prescindere dal tipo di alloggio, dalla dimensione e dalla zona. I turisti scelgono gli affitti Airbnb per comodità e per risparmiare: avere a disposizione una cucina permette di mangiare a casa, evitando ulteriori costi presso i ristoranti. La spesa media di un turista in appartamento è di 120 euro al giorno.

Fashion Week, boom di arrivi a Milano: gli eventi salvano la city

Trovato spiega: “Il boom di prenotazioni è dovuto a due fenomeni. Il primo è legato al ritorno degli stranieri a Milano, che aveva subito un forte arresto negli ultimi due anni. Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia, sono i paesi di provenienza più gettonati”. Inoltre, settembre è il mese legato agli eventi: “Gli Europei di basket, il concerto di Jovanotti e il Gran Premio di Monza sono tutte occasioni che hanno portato linfa turistica alla città e ai proprietari di casa”.

A casa dei rincari delle bollette sono sempre di più i proprietari che mettono a disposizione la propria abitazione.

LEGGI ANCHE: Milano diventa “cashless”: sempre meno contanti alle casse

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…