×

Fuorisalone 2022, gli eventi della settimana del design: potenziato il trasporto pubblico

Dal 6 al 12 giugno sarà in vigore un’ordinanza sindacale per limitare i disordini in centro e nei distretti. Il Comune: "Serve la collaborazione di tutti"

Fuorisalone 2022, Atm potenzia il servizio: tutti gli eventi in programma

Milano si prepara per la Design Week 2022: in programma 800 eventi che si svolgeranno principalmente nei distretti Durini, Brera, Tortona, 5Vie, Isola e Bovisa.

Fuorisalone 2022: la kermesse prende vita

Il filo conduttore di tutti gli eventi e le iniziative sono l’economia circolare e la sostenibilità come ha chiesto Palazzo Marino nell’avviso pubblico che richiedeva di diffondere la cultura del progetto e del Made in Italy, a livello internazionale, ma divulgando allo stesso tempo la cultura dell’innovazione tecnologica, della manifattura urbana sostenibile e dell’economia circolare.

L’Amministrazione comunale, per promuovere la Milano Design Week, ha lanciato una campagna di comunicazione intitolata Design is Milano is Design”. Il claim è lo stesso dell’anno precedente, ma con una grafica del tutto nuova: il carattere tipografico “Monte Stella” si ispira alle estetiche informali e ‘fatte a mano’ delle insegne milanesi, degli spazi pubblici e al design di stampa di Milano tra gli anni ‘50 e ‘70.

Per consentire un corretto svolgimento degli eventi in centro e nei distretti, a partire dalle ore 14 di lunedì 6 giugno e fino all’una di notte di lunedì 13 giugno, sarà in vigore un’ordinanza sindacale nelle aree Tortona, Brera (fino a piazza Gae Aulenti), Lambrate-Ventura, Porta Venezia, 5 Vie, Sant’Ambrogio, Durini, Isola, Porta Romana, Ventura Centrale, Bovisa, Alpha District, Quartiere Brolo.

In queste zone sarà vietato il commercio itinerante su area pubblica in ogni forma e dimensione (ad eccezione di alcune vie specificate nell’ordinanza) e non sarà consentita la somministrazione di alimenti e bevande in bottiglie di vetro e lattine.

Fuorisalone 2022: i trasporti

Sabato 11 giugno Atm potenzierà il servizio: la metropolitana, infatti,resterà aperta fino alle 2 di notte. I parcheggi di interscambio (a Cascina Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini) chiuderanno alle 3 di notte.

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 Trenitalia registra il tutto esaurito sui treni per Milano. Trenord, invece, informa che per raggiungere la stazione di Rho Fiera Milano sono disponibili 2 tariffe: il biglietto di andata e ritorno a 4 euro dalle stazioni di Milano e lo speciale Trenord Day Pass che include, a 13 euro, il viaggio andata e ritorno da tutta la Lombardia.

Fuorisalone 2022: sicurezza e viabilità

L’Amministrazione comunale, inoltre, ha richiesto alla polizia locale di potenziare i propri servizi per la sicurezza, la viabilità, il controllo dei servizi di trasporto (taxi e Ncc) e del commercio. Non è prevista la chiusura delle strade intorno a Rho Fiera, ma il prossimo fine settimana occorrerà predisporre servizi per i referendum di domenica 12 giugno. Tra gli eventi collegati con il Fuorisalone è compresa anche l’inaugurazione di 3 nuovi murales, di cui uno annunciato di Maurizio Cattelan, in via Balzaretti, la quale, rimarrà chiusa al traffico h24 il 9, 10 e 11 giugno.

LEGGI ANCHE: Fuorisalone 2022, Base ospita Ikea Festival: tutte le iniziative

Leggi anche

la storia del teatro alla scala di milano
Cultura

La storia del Teatro alla Scala di Milano

31 Maggio 2023
Scopriamo la storia del Teatro alla Scala, uno dei simboli di Milano. Dalla fine del ‘700 ad oggi, la Scala è un’istituzione per gli amanti della cultura.
Contentsads.com