×

A Milano la strada diventa un’opera d’arte permanente: rossetti dipinti sui palazzi

Il progetto viene realizzato in via Giuseppe Balzaretti in occasione della Design Week 2022

La strada di Milano diventa un'opera d'arte permanente: di cosa si tratta?

In occasione della Design Week, in via Balzaretti -zona Città Studi- sorgerà la prima strada meneghina interamente trasformata in un’opera di arte pubblica permanente.

Opera d’arte permanente: il progetto

Il titolo del progetto è ‘Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull’ e nasce da un’idea dell’artista Maurizio Cattelan, fondatore della rivista Toiletpaper, e del fotografo Pierpaolo Ferrari.

I palazzi accanto alla celebre “casa con i rossetti”, al civico 4, verranno decorati con immagini ispirate all’immaginario onirico e surreale.

Opera d’arte permanente, Cattelan: “Abbiamo avuto un’idea e l’abbiamo realizzata, senza pensarci troppo”

Cattelan chiarisce: “Molti dei progetti Toiletpaper sono spesso nati in modo inaspettato, abbiamo avuto un’idea e l’abbiamo realizzata, senza pensarci troppo”. Interviene anche Pierpaolo Ferrari che racconta: “Quando abbiamo dipinto la facciata volevamo semplicemente esprimere la nostra identità anche all’esterno e non immaginavamo che avrebbe avuto questa risonanza e attenzione.

Siamo davvero felici che tutta la via ci abbia seguito in questa folle trasformazione!”.

Le facciate presenteranno alcune delle grafiche più iconiche del magazine.

Opera d’arte permanente: lo street party

Gli edifici della via verranno trasformati in gigantesche pagine del magazine Toiletpaper con le grafiche Trumpets, Flowers with Holes e Roses, proponendo al pubblico un’esperienza inaspettata e immersiva.

Per l’installazione Cattelan e Ferrari hanno realizzato anche un inedito scatto per il nuovo numero della rivista, il quale verrà riprodotto in via Balzaretti e diventerà parte dell’installazione.

Nella giornata di giovedì 9 giugno dalle ore 18.30 è in programma uno street party aperto a tutti i cittadini e ai visitatori della Milano Design Week.

LEGGI ANCHE: A Milano compare un nuovo murales mangia-smog: l’importanza del corallo

Leggi anche

Contents.media