×

La copertina dell’album di Fedez diventa una scultura di Vezzoli: la presentazione in Triennale

Una parte del ricavato delle vendite del disco andrà al centro che offre riabilitazione gratuita a bambini con patologie neurologiche complesse

Presentata alla Triennale la doppia scultura di Fedez e Vezzoli

L’opera di Francesco Vezzoli, realizzata per la copertina dell’album ‘Disumano’ di Fedez, è stata presentata alla Triennale di Milano.

La copertina scultura di Fedez e Vezzoli: l’opera all’asta

L’opera Il pessimista narcisista o il narcisista pessimista rappresentadue busti sorretti da colonne di marmo rosso: quello grigio alza la mano disgustato, mentre quello bianco è in attesa di ricevere un bacio ad occhi chiusi. Le sculture rappresentano il cantante, mentre il titolo è stato deciso, inconsciamente, dal suo psichiatra.

L’opera verrà messa all’asta il prossimo 4 aprile per Sotheby’s Italia. Il ricavato verrà destinato alla Fondazione Together To Go (Tog), a cui si aggiungerà anche parte del ricavato dell’album di Fedez. Tog è un centro situato in viale Famagosta 75 ed offre riabilitazione gratuita a bambini con patologie neurologiche complesse, in particolare paralisi cerebrali infantili e sindromi genetiche con ritardo mentale. Attualmente, il centro segue 114 bambini, ma l’obiettivo è aprirne uno più grande per farlo diventare il polo di riferimento per la disabilità infantile in città. La meta del nuovo centro sarà tra viale Jenner e via Livigno: l’inaugurazione è prevista per l’inizio del 2023.

La copertina scultura di Fedez e Vezzoli: la collaborazione

Francesco Vezzoli, riferendosi a Fedez, ha affermato: “L’ho voluto rappresentare come papa del pop italiano, ispirandomi a maestri irraggiungibili, come il Bernini. Queste sculture di marmo leggermente ipertrofiche, un po’ grandiose, iper-espressive, fanno riferimento a quel momento della storia dell’arte”. La prima collaborazione con il cantante risale alla scorsa estate, quando Vezzoli aveva realizzato la copertina del singolo Mille.

La copertina scultura di Fedez e Vezzoli: la beneficienza dei Ferragnez

Terminata la presentazione in Triennale, a raggiungere il marito, l’iconica Chiara Ferragni. Ad aiutare Fondazione Tog, le donazioni private fatte dai milanesi. Ora è il turno dei Ferragnez. Vezzoli conclude: “Quando si tratta di beneficienza a volte è bene abbandonare le vecchie buone regole della discrezione borghese per adottare quelle della comunicazione“.

LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week 2022: gli imperdibili eventi della settimana

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…