Una serie di oggetti che costituiscono la storia della Scala sono custodini e visionabili all'interno del Museo.
Argomenti trattati
Le origini del Museo teatrale della Scala risalgono al 1911, quando s’iniziò a mettere in piedi una storia in grado di narrare le vicende di uomini e donne immortali. Gli stessi che, nella Scala, ci hanno lavorato e vissuto: chi cantando, chi danzando, chi impugnando un cembalo, un primo violino o la bacchetta da direttore.
Una casa, dunque, non solo per chi ha dato prova delle sue doti artistiche, ma anche per i visitatori che ripercorreranno quelle gesta epiche.
Museo teatrale della Scala
Il Museo della Scala resta aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, rispettando l’orario continuato che va dalle 09:00 di mattina alle 17:30 del pomeriggio.
Nel corso dell’anno, la chiusura completa del Museo è predisposta il 7, il 25 e il 26 dicembre. Restano ancora chiusi tutto il giorno il I gennaio, il giorno di Pasqua, il I maggio e il 15 agosto.
Nelle giornate del 24 e del 31 dicembre, il Museo teatrale della Scala resta chiuso soltanto per la parte meridiana.
La visita al Museo consente l’affaccio al palco reale, ma questa possibilità è consentita solo in assenza di prove, spettacoli o eventi aperti al pubblico.
Il sito museoscala.org riserva la sezione BestView che mette a disposizione dei visitatori la pagina di visibilità del teatro con il calendario delle prove e degli spettacoli, in modo da dare la possibilità a chiunque di pianificare la visita al Museo e al Teatro.
I biglietti
Esistono cinque tipologie di titoli di accesso per il Museo della Scala e tutti i biglietti attivano tutti i percorsi audio-guidati caricati sull’App, di cui parleremo più avanti.
La prima tipologia di biglietto è chiamato Open, costa 12 euro ed è valido per un ingresso in un giorno a propria scelta entro il 31 dicembre 2020. Con questa tipologia di biglietto, è possibile stabilire anche l’orario di ingresso, evitando così di fare la coda.
Il biglietto intero costa 9 euro, mentre quello ridotto scende a 6 euro. A questa riduzione accedono:
- i singoli partecipanti di un gruppo con almeno 15 persone;
- gli studenti sopra i 12 anni;
- gli over 65;
- i membri del Touring Club;
- i tesserati FAI;
- i possessori di un biglietto di Gallerie d’Italia.
Per le scuole, è previsto un ticket di 3,50 euro, mentre la gratuità a riservata;
- agli under 12;
- i disabili;
- alle guide turistiche abilitate nel territorio UE;
- ai soci ICOM muniti di tesserino;
- ai militari in divisa;
- ai possessori di un abbonamento Teatro alla Scala;
- ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia.
In caso di gruppi o scuole, è fortemente consigliata la prenotazione, che è possibile effettuare o chiamando il numero 02.89709022 o a mezzo mail all’indirizzo museoscala@tosc.it. Muniti di prenotazione il gruppo o la scuola potrà saltare la coda e accedere direttamente alla visita del Museo.
Le visite
I visitatori del Museo teatrale della Scala possono scegliere tra due opzioni. La prima è quella di effettuare una visita individuale. Dopo aver acquistato il biglietto, sarà possibile attivare uno dei percorsi tematici guidati sull’app ufficiale del museo, scaricabile gratuitamente dall’AppStore o dal Playstore.
L’app Museo Teatrale alla Scala mette a disposizione un’audioguida in sette lingue a la possibilità di scegliere tra i seguenti percorsi:
- Grand Tour: della durata di 90 minuti, questo percorso vi guiderà sala per sala, per scoprire i personaggi del Museo;
- La Scala e Milano: questo percorso si svolge fuori dal Museo per capire come il teatro si sia inserito nella maglia urbana;
- Le nove muse: dura 20 minuti e analizza nove opere custodite nel museo;
- Celebrities: della durata di 30 minuti, questo percorso racconta la vita privata delle celebrità della Scala;
- Su e giù per la Scala: un percorso dedicato ai bambini che si dovranno cimentare con una caccia al tesoro;
- I tesori del museo: della durata di un’ora, questo percorso racconta la storia della collezione museale, dalla nascita a oggi.
Se, invece della visita individuale, si preferisce una visita guidata, il Museo della Scala propone speciali percorsi guidati e la possibilità di visitare i Laboratori Ansaldo, dove nascono i costumi e le scenografie originali usate nel Teatro. Inoltre, la visita guidata permette di accedere al foyer d’ingresso, al palco reale e ai palchi storici, nonchè nel temuto e famigerato “dietro le quinte”.