×

Cosa fare a Milano all’aperto: i consigli

Tutti i consigli sulle attività e le cose da fare a Milano all'aperto con l'arrivo della bella stagione.

cosa fare a milano all'aperto
cosa fare a milano all'aperto

Milano, capoluogo della regione Lombardia, è una grande città che accoglie più di un milione di abitanti e altrettanti turisti. Le attività che possono essere svolte all’aperto sono davvero tantissime e variano da una semplice passeggiata in uno dei tanti parchi fino ad un vero proprio tour incentrato sulle bellezze monumentali e caratteristiche della città.

Cosa fare a Milano all’aperto

Uno dei grandi esempi è rappresentato dal Parco Sempione, situato alle spalle del Castello Sforzesco. Qui ci si potrà rilassare stendendo semplicemente una coperta sul prato verde e concedendosi qualche ora di sole e di completo relax.

I Giardini Indro Montanelli, sono un’altra delle tante attrazioni di Milano che possono essere visitate se si desidera stare all’aperto. Questi giardini pubblici verranno realizzati nel lontano 1782 dall’architetto Piermarini. Ad oggi essi sono divenuti un vero e proprio Eden racchiusi tra via Palestro e Corso Venezia. Il parco è composto da boschetti di ippocastani, monumenti e specchi d’acqua.

Consigliato per portare i propri bambini fuori all’aperto sono i Giardini Pubblici Idro Montanelli situati a Porta Venezia in quanto ci sono tante giostre e attrazioni per i più piccoli. Sono così considerati davvero il luogo ideale per passare qualche ore in famiglia tra divertimento e risate.

Sempre all’aperto è possibile anche praticare sport oppure fare un bel giro in bicicletta. Una nuova esperienza potrebbe essere caratterizzata dal bikesharing cittadino lungo lo sponde dei Navigli oppure nei parchi in centro. Per gli amanti dello sport molto consigliato è però il Parco della Martesana, situato lungo il naviglio che prende lo stesso nome. Qui vi è infatti una pista lunga trenta chilometri che da Milano giunge fino a Cassano D’Adda.

Il luogo all’aperto più grande è però senza ombra di dubbio il Parco Agricolo Sud Milano diviso in cinque grande aree con itinerari a tema. Ci sono in particolar modo chiese, abbazie, castelli e vecchie cascine.

Il terreno del parco viene coltivato con mais a marcite ed è attraversato da corsi d’acqua e canali artificiali storici come Ticinello, Addetta e Vettabia. Oltre alla rete stradale agricola ci sono però anche lunghe file di alberi che distinguono i confini dei campi e aeree protette oasi naturali e riserve.


Tra orti botanici e cimiteri monumentali

La Lombardia ma sopratutto Milano offre davvero tante occasioni per stare all’aria aperta e per vivere la natura.
Stare all’aperto non significa però solo sport e passeggiate ma potrebbe rivelarsi anche il momento giusto per scoprire nuovi luoghi di questa grande città, come gli orti botanici di Brera e il cimitero monumentale.

L’Orto Botanico di Brera è il vero e proprio polmone verde di Milano ricco di fiori esotici e alberi rari. Da qui sarà anche possibile osservare il Ginkgo Biloba molto antico oppure quello di Cascina Rosa, nocciolo del Giappone.

Il Cimitero Monumentale è solo una delle tante attrazioni che possono essere visitate a Milano. Il cimitero è infatti noto per essere il più grande della città e addirittura prende il nome di Museo a cielo aperto. Qui sono sepolti i più grandi personaggi illustri della grande borghesia industriale milanese tra cui spiccano quelli della famiglia Falck, Bocconi, noto fondatore dell’Università, e Bracco produttore di industriali farmaceutici.

Sempre nel capoluogo della Lombardia è possibile visitare Milano dall’alto, dal Duomo o dai grattacieli che hanno cambiato drasticamente lo skyline milanese, rendendolo un panorama unico ed incredibilmente affascinante.

Naturalmente all’aperto a Milano è anche possibile gustare un’ottimo aperitivo nei quartieri più noti della night life lungo i Navigli oppure direttamente in centro a pochi passi dal Duomo.

Leggi anche

Contentsads.com