Il ristorante Grani&Braci in via Farini angolo via Ferrari presenta Voglia di rosso!, un ciclo di appuntamenti dedicati alla degustazione dei vini rossi.
I corsi avranno luogo nelle serate del 27 gennaio, 3 e 10 febbraio a partire dalle ore 20.30, e comprendono una cena degustazione di tre portate con tre vini abbinati.
Il sommelier Ambrogio Boniardi, diplomato ONAV e AIS, guiderà i commensali attraverso intense esperienze olfattive, visive e gustative, alla scoperta di tre differenti tipologie di vini rossi: i vini giovani e freschi, pronti da bere, i vini strutturati dai toni severi, i vini dalle tonalità scariche ma di grande intensità.
Questo ciclo di appuntamenti, fa parte di un’inedita rassegna di incontri dedicati al gusto proposta dal ristorante Grani&Braci. Si tratta di cene-degustazioni dedicate a vari temi durante le quali, esperti e artigiani aiuteranno i partecipanti ad affinare il palato per apprezzare le note di sapore che solo i più allenati riescono a distinguere.
Di seguito il calendario dei corsi:
27 gennaio Rosso Porpora
Menu
Involtini di manzo biologico scottati ripieni di radicchio, rucola e grana padano (Piatto biologico)
Dolcetto d’Alba doc La Ca’ Nova
Gnocchi di zucca al burro e salvia con bacon croccante
Gutturnio Frizzante doc Barattieri
Galletto ruspante alla piastra con patate al cartoccio ripiene allo speck
Refosco dal Peduncolo rosso Vendrame
3 febbraio Profondo Rosso
Menu
La Chianina nel piatto: prosciutto cotto, salame e pancetta fumè, salumi di bovino pura razza Chianina con verdure sott’olio
Morellino di Scansano Alberese
Pappardelle rustiche con noci, porcini e pere
Barbera d’Asti superiore Bertolino
Tagliata di manzo con scaglie di pecorino sardo
Cannonau Foras Sardus Pater
10 febbraio Rosso Stinto
Menu
Millefoglie di pane Carasau integrale con verdure grigliate e fiocchi di pecorino allo zafferano
Lagrein rosè Nals Margreid
Spaghetti rustici con spada, melanzane e pecorino romano
Pinot nero Nals Margreid
Brasato di manzo biologico alla fantasia di verdure e tegola di polenta rustica della tradizione (Piatto biologico)
Barbaresco La Ca’ nova
La cena comprensiva di menù completo di tre portate con tre vini abbinati, acqua e caffè costa 35 euro a persona. Il prezzo per l’intero corso comprensivo di tre cene e tre degustazioni è di 100 euro a persona.
La prenotazione è consigliata. Per informazioni: www.graniebraci.it
0 Post correlati “Sguardi Altrove”: domenica 13 marzo “Le White” di Simona Risi allo Spazio Oberdan “Un mondo di fiabe”: al via il 6 marzo il laboratorio di animazione teatrale interculturale Shinya Tsukamoto: dal cyberpunk al mistero dell’anima “Ostinati e contrari-La profezia delle onde”: dal 13 al 16 gennaio al Teatro Elfo Puccini “