×

Vandali colpiscono di nuovo la casetta del bookcrossing a Buccinasco

Un anno dopo il primo attacco, la casetta di scambio libri subisce un nuovo incendio doloso.

Casetta del bookcrossing vandalizzata a Buccinasco
La casetta del bookcrossing a Buccinasco danneggiata dai vandali.

Un triste déjà vu al parco Spina Azzurra

È un triste copione che si ripete a Buccinasco, dove la casetta di bookcrossing del parco Spina Azzurra è stata nuovamente presa di mira da vandali. A distanza di un anno dall’ultimo episodio, i giovani autori di questo atto ignobile hanno dato fuoco ai libri presenti nello scaffale, causando danni significativi. Questo gesto non solo distrugge beni pubblici, ma colpisce anche la comunità che si è sempre mostrata affezionata a questo spazio di condivisione culturale.

La reazione della comunità e delle autorità

La polizia locale è intervenuta prontamente, come già accaduto nel precedente episodio. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare i responsabili. I due giovanissimi vandali, che avevano già ammesso le loro colpe in passato, potrebbero affrontare conseguenze legali, poiché il loro gesto ha messo a rischio la sicurezza pubblica. Fortunatamente, in entrambi i casi non si sono registrati feriti, ma l’atto vandalico ha suscitato indignazione tra i residenti, che hanno espresso il loro disappunto sui social media.

Un problema sociale da affrontare

Questo episodio di vandalismo solleva interrogativi più ampi sulla gioventù e sul comportamento sociale. Molti utenti dei social hanno commentato la situazione, sottolineando come la maleducazione e la mancanza di rispetto per il patrimonio comune siano sintomi di una società che fatica a educare i giovani. “È un problema di educazione e responsabilità”, afferma un cittadino, “è fondamentale che i genitori e la comunità si uniscano per prevenire tali atti”. La speranza è che le telecamere di sorveglianza presenti nella zona possano fornire elementi utili per identificare i colpevoli e dissuadere futuri atti vandalici.

Leggi anche