×

Sciopero dei trasporti a Milano: cosa sapere per il 13 dicembre

Tutte le informazioni utili per affrontare la giornata di sciopero a Milano.

Manifestazione per sciopero dei trasporti a Milano
Scopri tutto sullo sciopero dei trasporti a Milano il 13 dicembre.

Il contesto dello sciopero generale

Il 13 dicembre si preannuncia come una giornata di grande agitazione per i trasporti pubblici a Milano. Dopo la recente decisione del Tar del Lazio, che ha annullato l’ordinanza del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, lo sciopero durerà 24 ore. Questo evento coinvolgerà non solo i treni Trenord, ma anche i mezzi pubblici gestiti da Atm, come metro, bus e tram. Gli utenti sono avvisati di prepararsi a possibili disagi e ritardi.

Orari e modalità di servizio

Atm ha comunicato che durante la giornata di sciopero, le linee di trasporto pubblico non saranno garantite tra le e le e dopo le , fino alla chiusura del servizio. Tuttavia, ci saranno fasce orarie in cui alcuni mezzi saranno operativi. In particolare, i treni Trenord garantiranno il servizio nelle fasce orarie dalle alle e dalle alle , ma solo per i treni presenti nella lista dei treni garantiti. È fondamentale che i pendolari controllino in anticipo gli orari e le eventuali cancellazioni.

Motivazioni dello sciopero

Questo sciopero è stato indetto dal sindacato Usb Lavoro Privato e si inserisce in un contesto di crescente tensione nel settore dei trasporti. La decisione di scioperare è stata presa anche in seguito a un tragico incidente che ha coinvolto un macchinista della Mercitalia Rail, avvenuto a Rubiera, Reggio Emilia. Questo evento ha spinto il sindacato Cub Trasporti a proclamare uno sciopero nazionale dalle alle dello stesso giorno. La sicurezza dei lavoratori e le condizioni di lavoro sono al centro delle rivendicazioni dei sindacati, che chiedono maggiore attenzione e interventi concreti da parte delle istituzioni.

Servizi alternativi e informazioni utili

Per coloro che devono recarsi all’aeroporto di Malpensa, Atm ha previsto un servizio di autobus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale. Gli autobus partiranno da via Paleocapa 1, garantendo un collegamento diretto per i viaggiatori. È consigliabile controllare costantemente gli aggiornamenti forniti dalle aziende di trasporto e pianificare il proprio viaggio con largo anticipo per evitare inconvenienti.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…