Argomenti trattati
Negli ultimi giorni, la Lombardia ha goduto di un clima asciutto e soleggiato, grazie alla presenza di un robusto anticiclone sull’Europa centrale. Tuttavia, le previsioni indicano che la settimana entrante porterà un cambiamento significativo. Le correnti fredde di origine artica si faranno strada verso il sud Europa, influenzando il clima anche nella nostra regione. Questo cambiamento è atteso con un certo interesse, poiché segna l’inizio di una nuova fase meteorologica.
Martedì 12 novembre, le nuvole inizieranno a farsi vedere, portando con sé un abbassamento delle temperature. In montagna, le condizioni climatiche potrebbero favorire le prime nevicate, specialmente nelle Alpi e Prealpi occidentali, dove si prevede neve a partire dai 1200-1500 metri. Le città di pianura, invece, vedranno un miglioramento delle condizioni, con la scomparsa della nebbia e schiarite sempre più ampie nel corso della giornata.
Le massime a Milano si attesteranno intorno ai 13 gradi, mentre le minime notturne potrebbero scendere fino a 2-3 gradi.
Le previsioni per il resto della settimana rimangono incerte. Gli esperti segnalano difficoltà nel prevedere l’esatta traiettoria del vortice di bassa pressione che si sta formando nei pressi della Penisola Iberica. Tuttavia, sembra probabile che il tempo rimanga asciutto fino a mercoledì, con possibilità di nuove precipitazioni a partire dal weekend.
Gli amanti della neve e delle attività in montagna potrebbero quindi prepararsi a un fine settimana più movimentato, con la possibilità di ulteriori fiocchi bianchi che imbiancano i paesaggi montani.