×

La placca in onore di Giuseppe Pinelli è stata nuovamente vandalizzata

Targa dedicata a Giuseppe Pinelli danneggiata nuovamente: quarto atto vandalico sul memoriale dell'anarchico e partigiano. ANPI chiede al Comune di Milano di intervenire

La targa dedicata a Giuseppe Pinelli è stata nuovamente danneggiata. L’incidente è avvenuto tra lunedì e martedì 15 ottobre e il fatto è stato segnalato dall’ANPI. Sul prato sono state trovate schegge di marmo bianco e le scritte risultano distrutte. Si tratta della quarta volta che il memoriale, collocato dal Comune di Milano in Piazzale Segesta in onore dell’anarchico e partigiano, subisce atti vandalici.

Danneggiamento della targa

Secondo la denuncia dell’ANPI Provinciale di Milano, il danneggiamento è avvenuto questa notte, con il precedente atto vandalico risalente a giugno. L’associazione partigiani ha condannato fermamente l’episodio, ricordando le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale sottolineava che “Giuseppe Pinelli fu vittima due volte, prima di pesanti e infondati sospetti e poi di una fine tanto assurda quanto repentina”.

Richiesta di ripristino

L’ANPI ha richiesto urgentemente al Comune di Milano di ripristinare la targa, richiamando alla memoria i giorni delle bombe fasciste, dei depistaggi e il tentativo di addossare la colpa a un uomo innocente per una strage legata a Ordine Nuovo. Pinelli era stato arrestato a seguito della strage avvenuta in piazza Fontana e, una volta portato in questura, era caduto dal quarto piano in circostanze mai del tutto chiarite.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…