Un mosaico di storie e relazioni: "La tovaglia tutta attorno" unisce comunità e archivi in un'opera tessile collettiva
Un mosaico collettivo. Fino a dicembre è possibile visitare presso Casa Testori l’esposizione “La tovaglia tutta attorno” (foto inclusa). L’artista Ilaria Turba, insieme agli abitanti delle cooperative di social housing Novate Casa Nostra e La Benefica, ha dato vita a questo progetto con il sostegno della Fondazione Cariplo.
A partire da aprile, Ilaria ha interagito con le diverse comunità abitative di Casa Nostra e La Benefica, stabilendo relazioni tra i residenti. Da queste interazioni è emersa l’idea di una festa, che ha poi evoluto in un’opera tessile, frutto di un percorso condiviso. I partecipanti hanno raccolto e condiviso fotografie, lettere, disegni e oggetti dai loro archivi di famiglia, scansionandoli nei cortili delle loro abitazioni. Più di trenta archivi sono stati uniti, creando così il materiale per un ciclo di laboratori partecipativi condotti da Ilaria Turba, accessibile a tutti gli inquilini delle due cooperative e ospitato all’interno di Casa Testori.
Le immagini sono state ritagliate, formando composizioni che hanno dato vita a un motivo decorativo a sei di “La tovaglia tutta attorno”, realizzata grazie all’expertise di Ratti, una storica azienda tessile comasca.